Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 21.00.04   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il portiere condominiale

Da bambino abitavo in un condominio dove c'era il portiere.
Poi, quando già non ci abitavo più, ho saputo che i citofoni ed il risparmio l'hanno avuta vinta.

Quella volta l'ho vissuto come una presenza imposta ed un pò fastidiosa, quel signore che mi osservava entrare ed uscire, che mi sembrava il padrone dell'atrio, del cortile interno etc...
Mi sentivo a disagio a passare e giravo velocemente verso l'ascensore o le scale.
(parentesi sull'ascensore con gettoniera per pagare la corsa con 10 lire, se mi basassi su queste cose mi sentirei vecchio )

Con il senno del poi mi rendo conto di cosa abbiamo perso tutti, almeno chi abita in condominio... ma non mi dispiacerebbe una figura simile anche in villaggetti.
Fosse solo il servizio incredibile di ricevere posta, raccomandate, pacchi etc... ma anche il controllo soprattutto in periodi di ferie come questi e tanto altro.

Oggi quasi solo in tv vediamo i portieri, ma al pari dello spazzino e molti altri mestieri hanno il nome rinnovato, in questo caso nel più elegante concierge sebbene non sia esatto. Li vediamo in residence (condominio con il nome rinnovato etc.... ) di lusso, che si brigano anche ad aprire la porta e a chiamare il taxi.

Non è quella la forza del nostro vecchio portiere, era un ufficio informazioni quando ancora il telefono con il combinatore numerico a ruota non ci consentiva di trovare all'altro capo una signorina che può consultare internet facendoci spendere alcuni scatti.

Quanti andando in ferie lasciavano le chiavi per farsi innaffiare i fiori. Al costo di una piccola mancia, tornando non dovevano cambiare le piante di casa. Oggi abbiamo risolto con la plastica.

Quando ero bambino mi pareva un fastidio, oggi sarebbe indice di un buon benessere economico ma ancor di più una presenza rassicurante... chissà se è ancora vivo il "mio" vecchio (se è vivo oggi lo è) portiere E.
Uno non è connesso