Discussione: La noia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2007, 17.25.19   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se noi non facciamo nulla, se restiamo passivi di fronte agli stimoli esterni, accadrà che certe cose ci interessano e certe altre ci annoiano.
Beh... credo sia piu' un trattenere... pare di non fare nulla ma a mio modo di vedere ci si tiene distanti dagli stimoli esterni... perche'?... qui si apre un mondo...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se seguiamo la linea di minor resistenza quindi, l'ambiente, a seconda degli stimoli che fornisce, determinerà il nostro grado di coinvolgimento nelle cose.
La linea di minor resistenza e' determinata secondo canoni accidentali o indotti... sorge la noia
in qualcosa che non conosciamo... questa cosa ci siamo fatti un'idea arbitraria... come dire un teorema...

Esempio... collezionare francobolli, se non ho l'occasione di "entrare" in questo mondo e non colgo questa occasione rimarro' sempre alla periferia e magari mi faro' l'idea che e' pure un mondo noioso... creo un falso muro tra me e il mondo del collezionismo di francobolli.

Se questo modo di approcciarsi alle cose diventa cronico rimarro' sempre sulla superficie delle cose e magari alla fine poco o nulla attrarra' il mio interesse e la noia la fara' da padrona.
Grey Owl non è connesso