Discussione: La noia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2007, 20.14.59   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi sono spiegato male caro gufo... quando dicevo "se non facciamo niente" intendevo niente per far si che le cose ci interessino. Intendevo nessuno sforzo. Se restiamo passivi certe cose ci interesseranno (di loro) e certe ci annoieranno e ciò dipenderà dalle caratteristiche di ognuno (quindi non dalle cose). Lo so che vado lento, voi siete già al cosa fare e come per questo e per quello, ma io credo che si rischi di fare confusione, o se preferite sono io che su questo argomento ho le idee poco chiare.

In ogni caso preferirei distinguere (se qualcuno ha voglia di seguire il filo)... prima vorrei capire la situazione meccanica, ovvero come, cosa e perchè ci interessa e ci annoia, POI da questo semmai capire cosa si può fare e come. Se si agisce con le idee confuse si rischia di fare sforzi verso azioni che non portano al risultato sperato e non si capisce perchè.

Certamente esiste una meccanica. Se restiamo passivi avremo degli interessi e degli dis-interessi e anche delle repulsioni. Poi è vero che se ci attiviamo in qualche modo le cose cambiano, ma siamo già capaci di attivarci in modo corretto? Tu decidi consapevolmente che una cosa ti annoi oppure ti interessi? Ci sono vari gradi di meccanicità... per esempio c'è l'intermedio "se spingo riesco a farmi interessare una cosa che mi interessa poco"... ma per spingere nella giusta direzione dovre3i capire bene la parte meccanica no?


Effettivamente quella che descrive Moon non mi pare noia. E' il "solito" iniziare mille cose e finirne 10 (se va bene) e dipende dalla difficoltà di mantenere costante un'emissione... bel tema, ma forse non c'entra.
Ray non è connesso