Discussione: La noia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2007, 22.43.05   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certamente esiste una meccanica. Se restiamo passivi avremo degli interessi e degli dis-interessi e anche delle repulsioni. Poi è vero che se ci attiviamo in qualche modo le cose cambiano, ma siamo già capaci di attivarci in modo corretto? Tu decidi consapevolmente che una cosa ti annoi oppure ti interessi? Ci sono vari gradi di meccanicità... per esempio c'è l'intermedio "se spingo riesco a farmi interessare una cosa che mi interessa poco"... ma per spingere nella giusta direzione dovre3i capire bene la parte meccanica no?
Esiste sicuramente una meccanica, sono d'accordo, se qualcosa attrae la mia attenzione, inizio a "seguirla", lo stimolo arriva da fuori.
Su di me ho notato per esempio che se un libro mi interessa lo divoro, se mi annoia faccio una fatica micidiale a finirlo, e ci metto molto più tempo. Inoltre devo costringermi a continuare a leggere, altrimenti, se seguissi l'inclinazione del momento non lo finirei.
Se mi costringo, alla fine di solito scopro che valeva anche la pena finire il libro.
Con le persone accade la stessa cosa. Se dicono qualcosa che trovo interessante, la conversazione mi coinvolge, mi interessa , ascolto volentieri, e partecipo. Se la conversazione mi annoia dopo un po' non riesco a mantenere l'attenzione, inizio a rispondere con dei meccanici "sì sì", anche qui, a meno che non mi costringa ad ascoltare lo stesso (qua pero' è più dura riuscire)

Il meccanismo che scatta pero' mi sembra sempre lo stesso.. mi avvicino se la cosa/persona mi attrae altrimenti scatta la noia e mi allontano (magari fisicamente sono pure lì ma "sparpagliata"), se mi annoio la mente tende ad andarsene per i fatti suoi oltretutto.
L'unica maniera che fino ad ora ho trovato per "attivarmi" è proprio quella di costringermi a stare attenta lo stesso davanti ad una conversazione o ad un libro che non mi piace.. costringermi, concentrare l'attenzione ...
RedWitch non è connesso