Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2008, 12.31.30   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per una sana politica ecologica l'economico non dovrebbe neanche esistere, dovrebbe essere tutto di qualità (e non solo sulla carta), pagato quello che merita e riparato se serve. Si rifletterebbe anche sulla forma mentis delle persone, oggi nulla ha più valore, una moglie mi stufa? La cambio invece che "ripararla" (il rapporto), ovvio che se è "rotta" del tutto non c'è nulla da fare... ma se "l'ho pagata poco" non ci perdo troppo tempo ad aggiustare le cose anche quando si potrebbe.
E' vero che a volte anche con l'oggetto economico si può tentare la riparazione, io lo faccio spesso, l'importante in questi casi è arrangiarsi però, se è una vitina è più la buona volontà che altro il problema.
In tema, ci avete fatto caso che le ferramente negozio stanno scomparendo? (almeno da me) Quelle erano il regno della riparazione, dell'aggiustare per le famiglie che non buttavano via tutto. Ora dove va bene si trova qualche Brico enorme magazzino, se ti serve una vite devi comprare l'astuccio da mezzo chilo.
Per chi capisce di cosa sto parlando, ditemi quanto difficile è trovare viti e chiodi e ferramenteria in ottone per mobili antichi. C'è poco da fare, il sistema è messo in modo che non si può tenere la qualità, neanche quando l'abbiamo già.

Da donna invece io ho notato che sono quasi scomparse le mercerie.
Ma per quanto riguarda i mobili antichi ti capisco benissimo perchè mia mamma ha avuto ben 14 anni fà un negozio dove riparavano anche mobili antichi e già allora spesso andava nei mercatini francesi per recuperare i pezzi.
Vogliamo parlare delle sarte? Se ne trovi una che sappia il fatto suo (e sottolineo se) non trovi più il tessuto che le vada bene, quello "buono"
Ogni tanto mi giustifico diccendomi "ma è bello cambiare" (sarà che è un pensiero tanto diffuso che ci han fatto su una pubblicità?), come per i maglioni per esempio, costano poco, li cambi ogni anno, sai che p....avere lo stesso per qualche decennio?
Oggi però stì maglioni "stagionali" scopro che non scaldano, che mi irritano la pelle che si imbruttiscono al terzo lavaggio,e comincio a sentire la nostalgia del cotone-cotone o della lana-lana (e vi assicuro che ho controllato le etichette è tal materiale è quasi irreperibile). Buon senso mi dice che una piccola percentuale di acrilico e C. aiuta il tessuto a non infeltrirsi a non stingere a non necessitare di stiro ehm piccola..necessaria?..buon senso?? Mah
La forma-mentis delle persone, eh si, mio figlio di 8 anni già da quando ne aveva 5 aveva capito che se un gioco si rompeva ne arrivava uno nuovo e io a credere di avergli "regalato" la possibilità di essere sempre contento
alla fine c'è sempre uno scarico di responsabilità, si rompe? amen, lo cambio, chissenefrega.
dafne non è connesso