Discussione: Approssimazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2010, 22.06.16   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Io ho provato con la calcolatrice del computer e il risultato è proprio 32 come del resto deve essere.....
Si è vero, con quella che si trova in accessori di windows XP il risultato è sempre 32. Ho usato una calcolatrice reale con un display a 8 cifre ed il risultato è 31,999995.

Se ho capito bene è come se avessi un'asse di legno lungo 10metri e ne volessi ottenere 100 pezzi da 1cm.

In teoria ne otterrei 99 tenuto conto che il taglio della sega è di 1mm.
10.000mm / 101mm = 99,0099009900990099 pezzi

In pratica neanche 98 ne otterrei in quanto c'è sempre una tolleranza che non viene considerata.

Questo è approssimare sempre in difetto e non in eccesso perchè quando si divide c'è sempre un resto che non si tiene in considerazione.

Quando si somma invece è inevitabile che si approssima sempre in eccesso perchè si corre il rischio di non aver spazio per gli elementi aggiunti.

L'approssimazione è inevitabile quando passiamo dal teorico al reale. Come se volessimo rappresentare un segmento obliquo con dei segmenti orrizzontali e verticali. Tipo la quadrettatura di un foglio millimetrato in cui non possiamo seguire linee che escono dalla quadrettatura.
La somma dei segmenti non avrà la stessa misura del segmento obliquo.
Questo è inevitabile perchè nel calcolo matematico non si tiene conto dei frazionali e di tutte le cifre dopo la virgola.

Ultima modifica di Grey Owl : 02-11-2010 alle ore 22.15.27.
Grey Owl non è connesso