Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2007, 21.51.02   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Io stò facendo un esperimento in questo senso
gli scacchi
Non sò giocare, ho giusto le conoscenze della differenza tra un pedone e un alfiere però se da una parte ho il desiderio di provare e imparare dall'altro ho il timore di sbagliare e di fare brutta figura
In questo senso mi sono "buttata" nel gioco, stampandomi i consigli di Kael e ripromettendomi di studiare e provare assieme, perchè mi conosco, se dico "prima studio per bene" poi finisce che trovo mille scuse e non mi applico, se invece decido di studiare ma nel mentre lancio la partita mi obbligo a farlo.
In questo caso stò facendo come dice Ray, mi stò convincendo che imparerò facendo, però se non uso questo stratagemma finisce sicuro che continuerò a guardare gli altri giocare chiedendomi come sarebbe farlo (la storia della mia vita) accettare l'imprevisto è questo? Lasciare che ci sia un non razionalizzabile e andare avanti comunque?
Macchè. No che non stai facendo come me. Sai che non sai e provi anche con lo scopo di imparare. C'è una notevole differenza dal convincersi di saper fare o che quel poco che si sa va bene e si migliorerà facendo. Alla fin fine è una questione di misura... se dovessi rapportare i tuoi scacchi a quel che descrivevo in questo topic avresti dovuto imparare a memoria le istruzioni di Kael, fare una partitina di prova con un bambino di 6 anni e poi iscriverti ad un torneo internazionale convintona che va tutto bene.
Ray non è connesso