Discussione: Vegetarianesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2007, 22.25.35   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Proprio oggi mi sono fatto questa domanda, leggendo un articolo e trovo proprio azzecato il topic aperto da Sole.

Ho sempre pensato che per percorrere un sentiero spirituale, o una religione è sempre connesso in qualche modo all'alimentazione.

Nel cattolicesimo viene abolita la carne durante il periodo di quaresima, ed anche nell'alimentazione secondo lo Yoga viene praticata un alimentazione vegetariana.

Sole ha detto elementi raffinati, io invece sapevo di alimenti il più naturali possibile, ovvero frutta e verdura fresca non conservate.

Quindi alimenti come pizza, dolci e tanti snack che mangiamo oggi hanno ben poco valore nutritivo ( non intendo come calorie).

Negare una parte di cibo può essere dannoso?

Non ho la certezza, ma credo che se ci si "forza" ad essere vegetariani perchè ce lo dice una religione, o semplicemente sappiamo che ci fa bene, può essere dannoso, deve essere una scelta profondamente sentita.

Per quanto mi concerne, nella mia attuale evoluzione, non posso fare a meno di carne e pesce, ma mi viene in mente che forse l'atteggiamento mentale di come si mangia sia fondamentale. Prima si usava ringraziare Dio e pregare prima dei pasti, e sebbene sia solo un rito, aiutava comunque a fare qualcosa sul cibo, piuttosto che mangiarlo e basta.

Astral non è connesso