Discussione: Vegetarianesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2009, 00.15.44   #15
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Non si tratta di diventare vegetariana, cerco di capire quale è il problema vero, alla base non accetto di nutrirmi uccidendo altre vite, penso di essere matura per approfondire un meccanismo che mi appare in tutta la sua brutalità!
Io credo che il problema principale sia proprio questo.., e cioè che noi, essendo esseri umani, riusciamo a percepire col cuore solamente il dolore su un altro animale. Magari anche su una pianta possiamo capire se sta male o bene (a seconda della sua vigoria..), ma possiamo percepire questo solo mentalmente e non col cuore come avviene nei confronti degli animali... Se pensiamo per esempio a quando mangiamo una mela, anche questa è stata strappata da un albero (che di certo non è rimasto contento..), ed inoltre se restava lì sarebbe maturata fino a cadere per terra e i suoi semi avrebbero fatto nascere altri alberi. Quindi se vogliamo anche mangiando una mela stronchiamo delle vite future..

Probabilmente però, ci poniamo queste domande perchè oggi come oggi, dato che siamo tantissime persone sulla Terra, abbiamo dovuto proprio per poter sfamare tutti o quasi.., adottare queste tecniche di allevamento che fanno veramente schifo e trattano gli animali come numeri senza un minimo di umanità. E qui sì che ci vedo molto di male e mi verrebbe voglia di diventare vegetariano...!
Ma se invece avverebbe come accadeva una volta, e cioè che l'uomo andava a cacciare, e uccidendo un altro animale (che fino a quel momento aveva trascorso la sua vita tranquillo) poteva sopravvivere lui, non ci vedo niente di sbagliato ed anzi, vedo il cerchio della natura che si chiude! Purtoppo però, questo non è più possibile!

A proposito di estremismi, so che ci sono persone che si cibano solamente di frutta o verdura caduta e quindi non "viva"... Forse che loro sentono veramente il dolore del mondo vegetale..
Lion non è connesso