Discussione: Vegetarianesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2009, 23.50.15   #17
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
... ci poniamo queste domande perchè oggi come oggi, dato che siamo tantissime persone sulla Terra, abbiamo dovuto proprio per poter sfamare tutti o quasi.., adottare queste tecniche di allevamento che fanno veramente schifo e trattano gli animali come numeri senza un minimo di umanità. E qui sì che ci vedo molto di male e mi verrebbe voglia di diventare vegetariano...!
Ma se invece avverebbe come accadeva una volta, e cioè che l'uomo andava a cacciare, e uccidendo un altro animale (che fino a quel momento aveva trascorso la sua vita tranquillo) poteva sopravvivere lui, non ci vedo niente di sbagliato ed anzi, vedo il cerchio della natura che si chiude! Purtoppo però, questo non è più possibile!
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il problema è come vengono trattati e non il fatto che ce ne nutriamo. Hai fatto bene a dire quello che pensavi all'allevatore ceh tiene così legata una bestiola.
Gli animali carnivori, attaccano la preda con un solo morso alla gola e poi basta la preda è morta e la mangiano lasciando il superfluo ad altri animali. L'uomo invece con l'industrializzazione ha creato catene di montaggio anche di animali. Questo secondo me è il problema non il fatto che abbiamo bisogno anche di carne.
Mi rendo conto che in natura ci nutriamo sempre di qualcosa di altro che vive, non riesco a capire in che modo il cerchio della natura si chiuda... che significa, Lion? non riesco a far quadrare questa frase, non certo per colpa tua, so di non avere risposte, il male e il bene in continuo alternarsi, la nascita e la morte, la nascita che aspetta la morte, dopo la morte la rinascita...

Quello che non faccio mio è il dolore, la sofferenza che sta in mezzo, l'aggressione per sopravvivere, mors tua vita mea, perchè mi domando, perchè vivere sulla morte, come spiegarcelo questo esistere, quale pensiero religioso o filosofico mi potrebbe aiutare!

Certo è necessario comprendere le leggi della natura, da parte mia penso che mangiare meno carne possibile potrebbe farci star meglio, la pianta è più lontana da noi, i suoi ritmi biologici non sono proprio uguali ai nostri, ma gli anima-li sono ad un passo da noi e li facciamo soffrire spesso senza rendercene conto, una preghiera come diceva Gris potrebbe farci sentire meglio, soprattutto potrebbe darci la sensazione di quello che facciamo, senza ingurgitare meccanicamente carne come se fosse pane!

Sulla industrializzazione della carne, poi, sono rimasta sconvolta da alcuni servizi fatti sulle mucche e da allora ho focalizzato l'attenzione su come questa società civile vive e su come si vanta di essere migliore di altre e la conclusione è veramente amara.

Ultima modifica di filoumenanike : 17-04-2009 alle ore 23.53.15.
filoumenanike non è connesso