Discussione: Contenimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2011, 01.52.11   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A me questo da più l'idea di costrizione che di contenimento.
Hai ragione, non mi viene come si chiama è quel body che elastico contenitivo. Credo che la differenza tra idue sia, nel primo la rigidità con le conseguenze di un costretto movimento innaturale, mentre nell'altro c'è l''elasticità, nonostante sia plastico e contenitivo permette il movimento naturale, serve per agevolare e ed evitare, agevola il movimento contenendo e evita collassamenti.

Disperdere invece mi da l'idea di una perdita doppia, quindi una forza che si dirama in due canali e quind dimezza la potenza.
La risoluzione della dispersione è contenimento, mi viene in mente i sacchetti di sabbia che alzano gli argini/livello del fiume per contenerlo per far si che non esondi che non straripi che non invada il fuori.


Il contenimento della mente forse si può paragonare a quell'esercizio di Steiner, non la lascio spaziare dove vuole per non disperdere energia e anche il punto del discorso o del tema che voglio indagare.

Oppure metto via i denari contenendo le spese quindi le uscite, (risparmiando in tante piccole cose) perchè ho deciso di comprare quella tal cosa che ha un costo alto, dirigo le energie in questo caso i denari per una spesa più grande.
E'uscita la parola risparmiare che mi crea qualche dubbio
Se contengo i dubbi ho più sicurezza se entra mi fa disperdere, per poter rimanere in tema evito di perdermi nel dubbio e risparmio energia per poterla mantenere sul contenimento e così mi contengo

n.b. La parola dubbio è come doppio e disperde divide
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso