Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2012, 12.35.16   #27
Fufi
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 01-01-2012
Messaggi: 67
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Non è richiesto nulla ma è anche vero che se la coppa fa la coppa come dovrebbe, viene riempita (almeno secondo me, potrei sbagliarmi). Da un certo punto di vista chi Vuole, può fare molto più qui che in qualsiasi cerchio nella realtà. Ci sono vari fattori che indicano quale sia il livello della fonte: ad esempio non è richiesto alcun pagamento monetario o materiale...Sì è sempre liberi di accettare o meno quello che viene offerto.. Però si deve Volere e questa non è una cosa semplice, almeno per me, anzi è la più difficile. Infine se uno vuole rimanere qua, per fare due chiacchere e basta, se non disturba, va bene uguale, però rimane sempre un po' scollegato e si sente, in fin dei conti la finalità del forum non è chiaccherare... Non credo ci sia nulla di male, è questione di scelte.

Gri chiede che cos'è un maestro. Secondo me è una persona da un certo punto di vista umanissima, che fa cose normali come tutti. Solo che la sua presenza in una stanza, cambia completamente l'assetto di quella stanza. Appunto può anche giocare a carte ma giocare a carte con lui, sarà diverso che giocare a carte con un amico, al di là della consapevolezza che se ne può avere. Per me, è vero pure che un maestro può venirmi vicino in base a come sono, se allargo la mia capacità contenitiva lui riempie, se rimango rigido, statico non può, creerebbe dei danni..
Anzitutto bisogna prendere atto che, a prescindere dalle qualificazioni, nel Forum c'è un gruppo.

Un gruppo è un po' come una catena (o meglio: una cordata di montagna) con tutti i suoi vantaggi e limiti.

Ognuno del gruppo è in grado di dare il suo apporto e la scalata farà silenziosamente la sua selezione (nel Forum la cordata è aperta).

La cordata -se da un lato- limita lo scalatore, -dall'altro- lo agevola con il lavoro degli altri (in caso di fatica e/o di incidente) e gli permette un confronto costante con i vicini.

La cordata è allo stesso tempo uguale e distinta dai suoi componenti.

Il Maestro, per me, è come il capo cordata che ha già scalato la cima in questione e che dona la sua esperienza -per quanto materialmente possibile- agli altri partecipanti alla spedizione.

L'idea della scalata non è mia, ma di Daumal (Il monte analogo), autore del quale ho già parlato con Luke.

Per gli amanti di Gurdjieff 'la giocata a carte' con il Maestro potrebbe essere benissimo sostituita con le mangiate pantagrueliche ed i brindisi agli idioti.

Mangiare insieme a qualcun altro è forse fra le cose più intime possibili.


Quanto alla vita di tutti i giorni -se non ricordo male- mentre G. ed un suo discepolo stavano percorrendo in automobile un lungo tratto di strada, l'allievo gli pose alcune domande teoriche sul lavoro e G. gli rispose qualcosa del genere:
<pensa a guidare !!!>.

Richiamo all'attenzione e/o risposta graffiante di un Maestro alla domanda di un suo discepolo?
__________________
"In ogni treno c'è un Prefetto".
Fufi non è connesso