Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2008, 01.19.19   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
* Bisogni fisiologici (fame, sete, ecc.)
* Bisogni di salvezza, sicurezza e protezione
* Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
* Bisogni di stima, di prestigio, di successo
* Bisogni di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).
A livello personale:
i bisogni fisiologici sicuramente occupano il primo posto, anche se devo dire che, se la situazione lo richiede, posso non mangiare o non dormire per lunghi periodi senza che la cosa mi comporti grossi disturbi..
Il punto due invece quasi non ce l'ho, ho attraversato situazioni difficili senza mai considerarli veramente bisogni impellenti. Così come anche il punto cinque, la realizzazione personale non è un bisogno per me, in qualche modo mi sento già realizzato e sto bene così. Se volessi realizzarmi ulteriormente (cosa che voglio) è più un desiderio che un bisogno.
I punti tre e quattro come dici sono effettivamente i più ostici, e li vedo anche molto connessi fra loro (tanto che mi è difficile scinderli nettamente)

Quindi ricapitolando (e catalogando i bisogni secondo la definizione che ha dato Uno sul fatto che un bisogno è un qualcosa che prende..):
1- b. fisiologici (mi prende poco però è inevitabile)
2- b. di appartenenza (mi prende molto)
3- b. di stima e prestigio (mi prende molto)
4- b. di salvezza e protezione (mi prende poco)
5- b. di realizzazione di se (non mi prende)


Certo comunque che questo si calcola sul vivere ordinario, se dovessi immaginare di essere un prigioniero di guerra torturato barbaramente senza la minima pietà il punto 4 diverrebbe immediatamente il punto primario... C'è sempre una certa dinamicità in questa scala di valori...

-------------------------------------------------
A livello generale:

Citazione:
dal secondo in poi teoricamente si va in crescendo anche se alcune persone si soffermano tanto su 3° e 4° da avere ben poco da portare oltre per alimentare gli altri bisogni.
Mi torna in mente quello che dicevi sui gatti, non dovendo faticare per procacciarsi il cibo hanno energie da spendere in altro (gioco, scoperte, etc..) potremmo quindi dire che un uomo libero dai bisogni, ma anche uno con i bisogni soddisfatti, potrebbe magari concentrarsi di più sui suoi veri desideri? Certamente però chi è libero dai bisogni può concentrare tutta la sua energia sui desideri, mentre invece chi soddisfa appieno i suoi bisogni può comunque investire la sua energia sui suoi desideri, ma questa ovviamente sarà solo quella che gli resta, se gli resta....

Magari in situazioni particolari possono esistere persone come Siddhartha, nate in un ambiente talmente confortevole e "appagante" da soddisfare pienamente tutti e 5 i livelli della piramide di Maslow da poter così usare quasi pienamente la propria energia nei veri desideri... (quello che ha fatto Siddhartha andandosene da casa e abbandonando tutto.. solo che dopo i bisogni non sono più soddisfatti e allora come si fa?)
Kael non è connesso