Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2009, 21.01.37   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Ripetere i gesti per ricordare

A volte mi capita un fenomeno curioso:
sto indaffarato a fare qualcosa e decido di fare, appena finito, un'altra cosa, poi però terminato il lavoro che sto facendo, bum , tabula rasa, ho scordato completamente quello che mi ero prefisso di fare magari trenta secondi prima e per quanto mi sforzi non c'è verso di ricordarlo.
In questi casi, a volte, debbo ripetere esattamente i gesti che stavo facendo all'inizio e man mano mi ritorna in mente la sequenza di pensieri che mi ha portato alla decisione di fare un determinato atto.

Ad esempio sto risistemando la scrivania e penso "appena finito debbo scrivere quell'e-mail a tizio", poi però appena finito con la scrivania mi ricordo che dovevo fare una cosa ma non riesco proprio a ricordare quale, allora mi debbo riavvicinare alla scrivania ripetere i gesti che ho fatto e allora riviene fuori tutta la sequenza di pensieri che mi ha portato a decidere di scrivere l'e-mail.

E' come se determinati pensieri debbano stare ancorati ai gesti e solo ripetendo questi ultimi ritornassero a galla anche i primi.

Chissà se capita solo per pensieri di poco conto o anche per istanze più importanti, le quali una volta procastinate possano riemergere solo se legate a qualcosa avvenuto al momento che le abbiamo create.
luke non è connesso