Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2011, 14.47.35   #1
ssergio
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 18-01-2011
Messaggi: 3
Predefinito immobile senza giunto tecnoco

Salve a tutti, sono nuovissimo nel forum. Vorrei porre una domanda che mi sta creando non pochi problemi di ansia.
Circa 1 anno e mezzo fa ho acquistato una casa, che sulla carta era completamente in regola, e che si trattava di una casa con progetto di demolizione vecchio fabbricato e costruzione di un nuovo immobile. Si tratta di un immobile su tre piani f.t. di circa 100 metri a piano.

Casa acquistata con relativo mutuo trentennale.

Circa 3 mesi fà ho notato una zona del piano terra dove c'era umidità, che era in corrispondenza con dei tubi dell'acqua. Tale umidità partiva dal pavimento ed arrivava a circa 1,5 metri.

Procedo ad invividuare la perdita, che non c'era. Scopro, mio malgrado che l'immobile è stato costruito lasciando i vecchi muri in pietra e terra su 3 lati ( muro tra l'altro condiviso con l'inquilino). Scopro, come ovvio che nell'immobile, costruito negli anni 92-93, non vi è giunto di oscillazione, il quale è menzionato in tutti i documenti sia in mio possesso, che quelli depositati presso il Genio Civile. Inoltre hanno realizzato la struttura portante (pilastri e travate) a contatto diretto con il veccio muro.
In Pratica hanno appoggiato i pilastri sui vecchi muri, e poi anzicchè fare i muri nuovi hanno sfruttato sempre i vecchi muri.

In pratica ho comprato una casa spacciata per nuova, che in realtà è ristrutturata.

Vorrei sapere se l'Atto dell'immobile è annullabile, trattandosi di qualcosa che io non ho potuto verificare prima dell'acquisto. Penso si tratti di "vizio occulto". So anche che i tempi per denunciare un tale vizio è di 5 anni.
ssergio non è connesso