Discussione: I nomi dei mesi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2007, 15.15.14   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito I nomi dei mesi

Mi è sembrato possa tornare utile andare ad indagare sulle origini dei nomi dei mesi, in quanto il simbolismo connesso ad essi può aprire, partendo da altre direzioni, molti discorsi interessanti... dal calendario, alle influenze "astrali" e così via. (e poi mi pare che da qualche parte qualcuno ha detto qualcosa su Febbraio e mi era rimasta sta cosa di farne un traed).

La parola mese (lat. mensis) è una delle derivazioni della radice "me" che porta e fa derivare il concetto di misura, partizione. In greco mèn è appunto misurare, ma porta già il senso di mese. Interessante il fatto che, sempre in greco, mène significa luna. In effetti in italiano la connessione tra mese e luna non è immediata ma, come si sa, il corso dei mesi è basato sulla luna come deriva dalla tradizione ebraica. Gli egizi invece pare furono i primi a calcolare il numero dei giorni di un mese in base al moto del sole.

Adesso le cose sono un po' mischiate (ci torniamo), in ogni caso molte parole che iniziano per "men" derivano dalla luna e dal concetto di misura (le due cose sono assai connesse ed è difficile stabilire se sia nato prima l'uovo o la gallina. Io cmq propendo per misura derivata da luna e non viceversa). Luna o suoi influssi... menarca per esempio potrebbe non essere da escludere.

Venendo ai nomi dei mesi, i nostri derivano da quelli latini. Chiaramente anche essi sono a loro volta il risultato di varie mescolanze e cambiamenti nel calcolo del tempo... spesso tendiamo a dimenticarci che dire "latino" significa dire un paio di millenni di storia e quindi cambiamenti.
Ray non è connesso