Discussione: Tempo di tonno.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2010, 12.17.36   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Tutto il pesce in generale e quindi immagino anche il tonno (quando è fresco), non necessita di grosse lavorazioni in cucina. Meno lo si copre di intingoli e salse e meglio rende il suo sapore naturale.
Gli ingredienti e aromi che il pesce ama sono il prezzemolo, l'aglio, il limone e l'olio.............
Olio diciamo anche solo un filino...
Citazione:
E' difficile (se non impossibile) dimenticare l'immensa differenza di sapore e gusto della carne. Per questo sostengo che qui da noi, dove le carni sono prodotte industrialmente, non conosciamo il vero sapore della carne.
Rare eccezzioni, in alcune remote parti dell'Italia, si possono trovare animali allevati in natura.
Argomento che tocca chi ha avuto la fortuna, essendo più maturo come età di avere assaggiato carni di animali allevati senza mangimi e ormoni vari, parlo delle nostre mamme nel dopo guerra quando potevano comprarne.
Personalmente non amo molto la carne, però se si và nelle zone collinose più interne della Sicilia, si vedono ancora cetinaia di mucche al pascolo, che a volte puoi anche quasi toccare se scendono in strada, e che si sdraiano pure sull'erba quando lo desiderano.
Lasciamo stare che mi dispace l'uomo ne faccia alimento, ne mangio pure io se non conosco l'animale...e certamente è un gusto molto molto buono, assai lontano da quello della carne del supermercato a cui rinuncio direttamente visto tutti gli altri cibi alternativi a disposizione.
Citazione:
Il tonno fresco di Favignana non è confrontabile con il tonno che ho mangiato e che mi fa supporre che non conosco il vero sapore del tonno.
Riguardo il tonno fresco mangiarlo è sicuramente un piacere raffinato per il palato, senza pensare se fa bene o se abbia il mercurio, è grasso e per questo saporito, e nell'antichità era considerato pesce assai pregiato.

RedWich si chiede se è bene mangiarlo.Io dico che dipende da quanto uno ne mangia e da dove è pescato. Per una volta mangiarlo fresco non fa nulla, ti godi il piacere, però è vero che contiene maggiori quantità di prodotti del metabolismo del mercurio, velenosi per il sistema nervoso;i tonni giovani mangiano il plancton, che a sua volta stando alla base della catena alimentare ingloba il mercurio così come viene scaricato nelle acque.Poi alghe e piccoli pesci che anch'essi hanno tracce di mercurio, che si accumulano nel pesce grosso man mano che diventa più vecchio.
Il tonno in scatola, va precisato che è migliore dal punto di vista inquinamento, perchè viene pescato e lavorato nelle acque dell'oceano atlantico soprattutto, dove è minore la presenza del metallo, alta purtroppo nel mediterraneo.
Ha ragione a dire Grey che non è più tonno, ma solo riguardo il gusto e la vista, è bene dirlo. Il tonno in scatola dal punto di vista nutrizionale è buono, se non ha glutammato e colorante (scatolette scadenti), le proteine sono buone, mantiene la sua quantità di grassi poliinsaturi, e anche le vitamine del gruppo B. Io prendo i tranci nei barattoli di vetro, sono più gustosi e compatti.Sempre tralasciando il gusto rispetto a quello fresco.

Ultima modifica di webetina : 12-06-2010 alle ore 12.33.36.
webetina non è connesso