Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2012, 21.47.25   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Il tarlo torna e il cliente non vuole saldare.

Un mio cliente a cui presento una restauratrice prende accordi a voce sul prezzo e sui tempi di consegna per dei mobili vecchi. Va tutto bene tranne per una vetrina liberty. Era piena piena di tarlo al punto da richiedere la sostituzione di pezzi, così passa al marito della restauratrice che è ebanista.
Prevedendo io però che quel tarlo non sarebbe stato debellato senza il trattamento negli appositi forni, mi premuro di dire al falegname di rifiutare il lavoro se non può garantire la riuscita, poichè tengo molto al cliente, e chiamo anche la moglie dello stesso per dirle che per me non vale la pena spendere due mila euro per un tale restauro, perchè è alta la probabilità che il tarlo riaffacci.
Fatto questo, sento invece che la cliente viene convinta a farlo.
In pratica l'ebanista assicura che farà un buon trattamento con un nuovo prodotto, che caso mai ripeterà una volta l'anno.
Dopo due mesi, mentre è già stata consegnata, e ancora imballata, la vetrina tarla. Son cavoli, il cliente si sente fregato, non ha nulla di scritto in mano, ha pagato tre quarti della cifra e non ha intenzione di pagare il resto, il falegname invece vuole i restanti soldi e dice che interverà ancora sul tarlo.

Mi tocca litigare, il cliente sta già pensando che non gli ho presentato le persone giuste. L'artigiano vuole che io lo difenda, cosa che non farò.
Preciso che in questi casi non ho interessi economici diretti, non avendo preso ne consegnato il lavoro nei miei locali, ma lo stesso è conveniente per me salvare la situazione.

Chederei cosa dice la legge in merito in assenza di cose scritte, e se ha ragione l'artigiano che interverà tutte le volte che è necessario ma vuole il resto dei soldi prima.

Per me ha torto, due mesi sono pochi per accettare che già si ripresenti il tarlo, era prevedibilissimo e doveva essere più chiaro col cliente come lo ero stata io, ma il cliente giustamente si è fidato di chi eseguiva il lavoro, solo che l'artigiano è stato avido in questo caso, e a scapito del mio cliente.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso