Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2012, 22.18.17   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Rabbia. Negli animali è una malattia che infetta.
Negli esseri umani..anche
Un cumulo di rabbia dentro che fatica a sciogliere e credo che passato un certo stadio viva quasi di vita propria.
E' come se ci fosse un pulsantino e determinate situazioni lo schiacciano e via..Dino si arma e buonanotte ai sognatori (Dino è la mia brontobiscia interiore ndr).

Dove nasce e come cresce è sicuramente una strada necessaria per domare la bestia ma nel mentre?
E' comunque energia, energia che reagisce e brucia velocissimamente quando entra in reazione.

Credo che riguardi il fattore agressività che in dose normale è fin necessaria alla vita, si diceva, allora forse dovremmo chiederci quando l'agressività positiva si trasforma in rabbia distruttiva..
Dino gode particolarmente quando si ritrova davanti soggetti che gli rendono indietro le fiammate, sia nel ribattere verbalmente che nel trattenere col silenzio le sue fucilate..perchè rimane in attesa del colpo e si fomenta da solo chiedendosi come dove e quando arriverà, che forma avrà che effetto farà godendo ancora prima dell'arrivo il suo ribattere ancora indietro.
La rabbia gode forse di se stessa? Si autonutre in un certo senso.

Un amico proprio stamattina mi ha portato un'immagine davvero carina del Signore degli anelli 3 dove il principe nonmiricordoilnome deve assoldare i soldati morti e l'elfo tira una freccia che però attraversa ilo scheletro con un semplice sbuffo di polveri..così dovrebbe essere con la rabbia altrui..addirittura Uno postulava una fantascientifica (per me) possibilità di schivare il colpo..senza cadere
Poi mi guarda (l'amico, non Uno) e mi dice..se per caso la schivi tu gli corri dietro...settimana scorsa mi ha detto che cerco lo scontro..l'ho guardato..mortacci...se non l'amassi così tanto l'avrei disintegrato (cosa di cui poi ha ammesso essere assolutamente a conoscenza )

Ecco. L'amore. Quel guardare in alto che dici tu immagino, ma non son sicura.

Ok.Mi piace. Ci stò.
Ditegleilo voi a Dino

Una cosa è certa, almeno per me, se sono stanca sono decisamente più rabbiosa. Ho la sensazione che dipenda dal fatto che se sono in forma controllo meglio la rabbia. Ma di per sè neanche va bene, la rabbia non andrebbe controllata ma canalizzata, spinta in qualcosa che sia utile a qualcosa.
Ancora prima la rabbia non dovrebbe esserci, dovrebbe esserci normale agressività volta a vivere e basta.

Quindi?
Aprirsi dici tu.
Aprirsi ai conflittI? No grazie, ci perdo sempre e comunque, anche se a parole magari riesco a vincere.
Forse dipende dai conflitti in corso.

Forse mantenere un minimo di distacco e dire..oh..cacchio...sono incazzosissima oggi..che è? Da dove viene?
Se poi il litigio scatta con qualcuno che ha solo bisogno di sfogarsi meglio spostarsi, se possibile. Se la miccia è già innescata però tocca di trovare noi uno sfogo alla nostra.
Ci sono periodi in cui casa mia è pulitissssima ma Dino si aggira allertatissimo e anche una porta che sbatte per il vento diventa un buon motivo per incavolarsi con..il vento

Vabbeh..un papiro..comunque rabbia spesso fà tandem con l'insoddisfazione...insoddisfazione che magari parte da luoghi o persone lontanissime.
Uhm..forse non si tratta di aprirsi ma diventare più elastici verso le sollecitazioni che la vita ci propone..mah..
__________________
dafne non è connesso