Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2009, 23.02.13   #27
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se ho ben compreso quando dobbiamo fare un appunto ad un figlio dobbia usare tutto l'amore che possediamo ma anche la fermezza che serve.

Se vostro figlio avesse un suo "metodo" di studio, che consiste nel prepararsi all'ultimo momento sfruttanto le sue qualità mnemoniche e l'adrenalina che gli si muove e che gli fa avere sempre un risultato soddisfacente, ma voi siete contrari perchè non lo ritenete giusto come metodo come dovreste comportarvi?

Inotre è giusto dirgli che quel metodo è sbagliato visto che comunque ottiene sempre il risultato sperato?
Io penso che possa questo ledere la sua convinzione di potercela/sapersela fare/cavare.

Inoltre non è facile far capire perchè dovrebbe rinunciare a ciò che gli viene più congeniale e spontaneo invece di un metodo nuovo da sperimentare che non gli da nessuna sicurezza.
Come vi comportereste?

Non so quale età abbia tuo figlio o che scuola faccia o ha intenzione di fare, quindi prendi la mia risposta col beneficio d'inventario: secondo me potresti fargli capire che un metodo così può andare bene (lo seguivo anche io con ottimi risultati per le materie che non mi piacevano molto ) per la scuola, dove hai professori che ti seguono, ti fissano interrogazioni, compiti in classe ecc, ma per l'Università ad esempio un metodo così può essere estremamente rischioso, perchè lì ti devi organizzare il lavoro da solo, nessuno ti controlla, hai mesi in cui puoi non studiare senza che succeda niente, poi ti ritrovi a doverti preparare tre o quattro esami tutti assieme, ed infatti io mi sono trovato piutosto a disagio all'inizio dell'università, poi ho imparato a spalamre meglio lo studio, anche se non più di tanto perchè anni e anni in un modo è difficile cancellarli.

Se trova alcune materie particolarmente interessanti dovrebbe venirgli spontaneo studiarle man mano;

un ultimo suggerimento: stai attenta alle tue reazioni nel caso in cui qualche volta non gli "dicesse bene" a
studiare col suo metodo e prendesse brutti voti : alcune mamme sembra non aspettino altro per sfogarsi di tutti gli anni in cui non potevano parlare di fronte ai bei voti presi.
luke non è connesso