Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2009, 23.20.13   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non so quale età abbia tuo figlio o che scuola faccia o ha intenzione di fare, quindi prendi la mia risposta col beneficio d'inventario: secondo me potresti fargli capire che un metodo così può andare bene (lo seguivo anche io con ottimi risultati per le materie che non mi piacevano molto ) per la scuola, dove hai professori che ti seguono, ti fissano interrogazioni, compiti in classe ecc, ma per l'Università ad esempio un metodo così può essere estremamente rischioso, perchè lì ti devi organizzare il lavoro da solo, nessuno ti controlla, hai mesi in cui puoi non studiare senza che succeda niente, poi ti ritrovi a doverti preparare tre o quattro esami tutti assieme, ed infatti io mi sono trovato piutosto a disagio all'inizio dell'università, poi ho imparato a spalamre meglio lo studio, anche se non più di tanto perchè anni e anni in un modo è difficile cancellarli.

Se trova alcune materie particolarmente interessanti dovrebbe venirgli spontaneo studiarle man mano;

un ultimo suggerimento: stai attenta alle tue reazioni nel caso in cui qualche volta non gli "dicesse bene" a
studiare col suo metodo e prendesse brutti voti : alcune mamme sembra non aspettino altro per sfogarsi di tutti gli anni in cui non potevano parlare di fronte ai bei voti presi.
Ecco non credo abbia mai per ora considerato che all'università ( se ci andrà perchè non si sa mai) gli sevirà sicuramente un metodo diverso, per cui dovrebbe iniziare già fin da ora che è alle superiori.
Per la parte nerettata non è il mio caso però è uno sbaglio che fanno in tanti per avere ragione, la volta che quel metodo fallisce denigrare il tutto per portare acqua al proprio mulino come dicevo, però il punto è che così facendo gli togli l'autostima, mentre il problema è cercare di insegnargli anche l'altro metodo senza che si senta sminuito o svalutato. Presente il te l'avevo detto che fa tanto irritare?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso