Discussione: Impotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2010, 19.25.26   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
In un'altra discussione ho usato la parola impotenza relativamente alla mia incapacità di fronteggiare il dolore. ...
Riprendo da qua , tralasciando il significato che il termine assume in campo medico e riportanto il discorso sull'impotenza in generale , anche se questo termine sembra in effetti collegato esclusivamente all'atto sessuale . Non per aggiungere nulla di nuovo a quanto è stato detto , solo perchè spero che fissando i miei pensieri sulla carta in prima persona , mi sia di aiuto in questo particolare momento della mia vita in cui provo un intenso senso di impotenza , sembra che tutte le cose vogliano seguire un percorso diverso se non opposto a quanto mi sto sforzando di raggiungere e ciò mi provoca una dolorosa e angosciosa sensazione di inutilità .

Sin dal primo momento che ho letto la frase evidenziata mi sono trovata a pensare che impotenza non è = incapacità o meglio non solo . Mi pare che si possa parlare di incapacità se ciò che manca è il volere o l'idoneità di un atto a un certo risultato , mentre personalmente provo uno stato di impotenza quando ciò che difetta non è la mia capacità , ma il potere e qui concordo pienamente con quanto detto da Red .
Mi sento impotente di fronte ad un atto , ad uno sforzo che si rivela inutile al fine di ottenere quanto è nel mio intento , soprattutto quando ritengo di aver impiegato tutte e bene le mie capacità . Insuccesso ricollegabile ai fatti in sè o al volere di terzi , a ciò che sfugge al mio controllo come già detto Red più su .
Posso agitarmi quanto voglio , fare di tutto e di più ma non raggiungerò quanto mi sono prefissata o ritengo di dover fare , perchè il risultato non dipende da me , non è in mio potere . Sembra tutto così semplice , basta accettare che non posso farci nulla ....


P.S. cerco accetta con lama ben affilata ....

Ultima modifica di gibbi : 24-01-2010 alle ore 19.42.05.
gibbi non è connesso