Discussione: Dire si
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2011, 01.17.20   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non so se ho capito quel che intendi Diam, paragoni la predisposizione a dire si , all'ascolto, all'apertura nei confronti di quello che viene da fuori e il no alla chiusura, alla non accettazione , al rifiuto?
Predisposizione a dire si nel senso di accettazione di ciò che è nel momento senza rifiuto.
Il punto è che se dico si perchè non so dire di no finisce che poi dicendo si accumulo risentimento perchè non ho detto di no.
A me succedeva ultimamente di dire subito no per poi ripensarci magari dopo aver valutato, ma il dire no comporta una chiusura pregiudizievole, un rifiuto, una reattività.
Predispormi al si non vuol dire che dirò sempre di si a qualsiasi richiesta, ma accoglierò la mia risposta positivamente anche se la risposta è no. Il no non diventa più un rifiuto ma un'accettazione della propria condizione di non disponibilità alla richiesta, ma benevolmente.
Ho visto che il dire di no in una condizione di accettazione mette l'altro nella condizione di accettare il mio no senza lottarmi contro, senza colpevolizzarmi.
Ho visto che il no mi chiude l'energia, mi mette sulla difensiva richiamando energia e dopo rilasciando scorie da smaltire che richiamano altra energia in un circolo vizioso.
Il si libera energia anche nel dire no. E' un si a se stessi, un si al proprio no, è accettare il proprio no.
A me capita spesso di dover giustificare il mio no con argomentazioni convincenti, valide per dare forza al no senza suscitare risentimento e senso di colpa.
Invece mi sto ritrovando a dire no con serenità perchè sto entrando nel vero ascolto, il no esce con una sua forza che non ha bisogno di giustificarsi, di avvalorarsi, e l'altro lo accetta.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora