Discussione: L'apertura della mente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2012, 17.19.27   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Bello l'esempio della schiuma Grii, in effetti certi pensieri (alias pippe) sono gonfi e prendono spazi enormi ma sono fatti di neinte..nel caso della schiuma una bomboletta di metallo ha capacità contenitiva un palloncino di gomma no...uhm

Uno fà un distinguo tra la capacità materiale del contenitore di contenere e la sua potenzialità di contenimento. Come se anche potendo contenere fisicamente una certa emozione, per esempio, la mente dovesse avere anche una sua particolare struttura per poterla contenere, per operare (correggetemi se sbaglio) una pressione sul contenuto pari e non minore o maggiore del contenuto stesso...oddio magari maggiore si...
Pressione minore permetterebbe al contenuto di gonfiarsi come la schiuma nel palloncino facendo esplodere il tutto.

Per tornare al titolo una mente troppo aperta è una mente che lascia espandersi ogni cosa senza esercitare nessun contenimento?

Seguo il tuo scritto e penso che è così.
Una mente strutturata e quindi quella che ha il potere di contenere è una mente che ha delle paratie come le ha chiamate Ray, le puoi abbassare o alzare a seconda del giudizio che tu hai che hai costruito o che ti hanno dato per costruirlo (?) quel che l'è che non lo so.

Se la mente di un bambino è una mente aperta in cui costruire.... la mente troppo aperta potrebbe essere una alla quale sono state rotte o deposte o che altro insomma ha le paratie inesistenti e quindi potere contenitivo zero o molto poco tanto che ogni materiale che ha il potere più forte di lei se immesso nel suo contesto può diventare pericoloso per se stessa ma anche per chi sta vicino perchè come si sa le esplosioni vanno verso il fuori anche se poi coinvolgono anche chi le ha generate.

Ma rimane sempre il punto si posso ricostrurire o fare exnovo ste paratie? Io direi di sì, o forse è una speranza che si posso fare come i tre porcellini in cui l'ultimo ha costruito con i mattoni e il lupo si è ...sfiatato
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso