Discussione: dipendenza da musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2008, 15.22.59   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vivere la vita quotidiana con leggerezza implicherebbe un "de-importantizzare" le questioni del vivere comune. Il capo, l'ufficio, il vestirsi la mattina, l'uscire se piove e fa freddo, l'uscire se fa caldo, l'incontrare persone che ci dan noia, affrontare una malattia ( si so che questa può essere vissuta male), ecc ecc.
Cercare di capire a cosa stiamo dando importanza e perchè, cosa ce ne viene e se vale proprio la pena rispetto al reale desiderio di vivere bene, leggeri.
Una volta che si comincia a togliere questa importanza, e pesantezza quindi, alle cose esse cominciano ad interessarci da un punto di vista diverso, iniziano ad acquisire la portanza che realmente hanno alleggerite da sovrastrutture che le rendevano pesanti ed opprimenti, costringendoci ad evadere poi.
Ad esempio, se io tenessi in maniera particolare che le persone mi vedano sempre in ordine e bella, sarei costretta la mattina a farmi un'ora di toletta per riuscire a dare tutta l'importanza di cui rivesto la cosa e dopo un pò la costrizione mi renderebbe pesante la questione, ma continuo ad essere costretta a farlo da quel senso di bisogno dettato da diverse dinamiche (era un esempio).
Altro esempio, se la mia priorità è la brama che il mio datore di lavoro mi lodi e mi dimostri la sua stima, sarò costretta a sforzarmi in tal senso, accusando la pensatezza perchè appunto non faccio con leggerezza il mio lavoro ma costretta da un bisogno che mi spinge a disperdere... di questo esempio possiamo usare anche una reazione contraria e cioè: non mi sforzo proprio perchè tanto non mi stimerà mai (stile vittimone ,)... ma se capita di fare un lavooro che vedranno altri, farò il meglissimo che posso così lo diranno e lui (il capo) saprà che è un idiota a non capirmi .... sono esempi ma penso che possano rendere quello che intendo.


Questo è solo un aspetto superficiale perchè per alleggerire la quotidiniatà, bisogna togliere importanza a noi stessi.

Che ne dite?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora