Discussione: I figli degli dei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2008, 00.05.31   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In ogni caso, nella mitologia greca in genere, gli eroi sono una particolare tipologia di semi-dei.
Il semidio era figlio di un dio e di una donna mortale. L'incrocio opposto dava sovente origine a qualche mostro. Il semidio però, pur scorrendogli nelle vene sangue divino, che gli conferiva spesso una serie di capacità fuori dal comune, era anch'egli mortale. L'immortalità non gli era tuttavia negata a priori, ma poteva conquistarsela... di solito tramite grazia divina ottenuta a seguito di grandi imprese.
Più o meno tutti gli eroi compirono grandi imprese ma, fra queste, una in particolare distingueva gli eroi veramente tosti... essere discesi agli inferi ed esserne usciti vivi e col ricordo del viaggio.
Riprendo su questo tread che mi è capitato qualche giorno fa per le mani e avevo visto che c'erano un sacco di strade possibili ancora non esplorate. Ne butto li una (anche se nel pezzo che ho ripreso volendo ce ne sono molte).

Come mai dio-donna da fuori un semidio e uomo-dea un mostro? Non ho la certezza che sia così in tutta la mitologia ma a memoria mi sembra che se non è così sempre negli altri casi si parla di eccezioni piuttosto rare.

In ogni caso par proprio che qui ci sia una precisa indicazione... che il sesso veicolante le qualità divine faccia una notevole differenza nel prodotto, non tanto per la quantità, quanto per come i due elementi (umano-divino) si mischiano, dando frutti decisamente diversi.
Se immaginiamo la parte divina più "forte" di quella umana, potremo forse pensare che, se questa è veicolata dal femminile va a finire maggiormente nella "terra" (quindi corpo fisico, grossolano, forza fisica, voracità eccetera) mentre se è veicolata dal maschio va altrove.

C'è ancheun altro discorso da fare però, che forse in un certo modo è lo stesso, e cioè che se metto un bicchire d'acqua in una botte di vino annacquo tutto il vino, se metto un bicchire di vino nell'acqua, oltre a "vinificare" tutta l'acqua, il resto del vino resta puro...
Ray non è connesso