Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2008, 00.18.28   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Piu si permettono queste cose, piu crescono a dismisura.
Questo è colpa anche di un certo buonismo che ci dice molto spesso di lasciar perdere, che in realtà a mio avviso è debolezza.

Questo è vero secondo me, ho visto genitori scagliarsi furiosi sull'insegnate di storia di mio figlio l'anno scorso perchè era troppo severa....alla fine l'han mandata via.
Magari aveva si delle espressioni infelici, tipo "stai facendo la sfilata?" se uno andava a temperare la matita sul cestino ma...dai...francamente a me la maestra che neanche si fà chiamare per nome ma addirittura con il diminuitivo dà più fastidio.
E non è una questione di rigidità ma di autorevolezza, che non c'è quasi più, al massimo in giro ci si imbatte in qualche maestro autoritario ma è raro.
Raro soprattutto che sopravviva ai genitori perchè io di genitori dal perdono assoluto ne ho visti tanti, e in genere i loro figli sono quelli più inquieti, quelli che sfidano maggiormnete.

Ai miei bimbi ho "semplicemente" cominciato a spiegare che più sono bulli più sono deboli, perchè se la prendono sempre con chi non sà, o non vuole difendersi, mai che si azzuffino tra di loro....e di episodi di bullismo qui grazie al cielo non ne ho sentiti, non di gravi intendo.

Poi la prepotenza del più grande magari anche al parco entro certi limiti io la trovo naturale, un pò di "nonnismo" che dia un briciolo di gerarchia non è sbagliato. Sei piccolo e stai al tuo posto. Credo che sia saltato soprattutto questo, molta della psicologia che ho letto descrive i bambini come piccoli adulti, ma passa solo l'adulti alla fine e ci si perde i piccoli.(così ai grandi adulti può venir meno la responsabilità totale...)
Così a 8 anni hanno l'hi-podh (si scrive così?) il cellulare, soldi in tasca, internet modelli osceni da imitare e niente più da conquistare...mah

Ultima modifica di dafne : 21-09-2008 alle ore 00.20.55. Motivo: correzioni
dafne è connesso ora