Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 10.41.28   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo sgasare mentre si cambia marcia potrebbe essere sinteticamente la metafora di uno dei due salti tra le ottave.

Proviamo ad allargare il concetto con degli esempi:
Prendiamo in esame una persona piuttosto materiale che vive per mangiare, bere, far sesso etc... senza porsi altri problemi (se lo fa senza senza arrecar danni ad altri sta pure bene, la famosa beata incoscienza)
Un bel giorno (o brutto dipende dai punti di vista) si accorge che c'è altro.
La sua mente dovrebbe passare da un certo schema di pensiero, tipo:" se mangio, la panza sta bene, se faccio sesso mi sento soddisfatto, almeno per un pò" etc...
ad un'altro schema tipo per esempio: "se risparmio alcune energie in un certo modo posso poi fare quest'altra cosa che ho sentito dire " etc....

Se la mente gira ad una certa velocità e il secondo schema di pensiero è troppo veloce per lei non potrà mai afferrarlo, cozzeranno, gratteranno, faranno scintille. Potrebbe anche sembrare di aver fatto il passo, magari la mente che continua a girare in prima si illude di aver cambiato marcia, magari va su di giri ma è talmente abituata che non sente neanche più il rumore.
L'unica soluzione è appunto portare la mente in folle e poi accelerare (la sgasata) per adeguare la velocità in modo da poter agganciare la seconda modalità.
Proverò poi a fare esempi più pratici.
Uno non è connesso