Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 16.40.27   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo sgasare mentre si cambia marcia potrebbe essere sinteticamente la metafora di uno dei due salti tra le ottave.

Proviamo ad allargare il concetto con degli esempi:
Prendiamo in esame una persona piuttosto materiale che vive per mangiare, bere, far sesso etc... senza porsi altri problemi (se lo fa senza senza arrecar danni ad altri sta pure bene, la famosa beata incoscienza)
Un bel giorno (o brutto dipende dai punti di vista) si accorge che c'è altro.
La sua mente dovrebbe passare da un certo schema di pensiero, tipo:" se mangio, la panza sta bene, se faccio sesso mi sento soddisfatto, almeno per un pò" etc...
ad un'altro schema tipo per esempio: "se risparmio alcune energie in un certo modo posso poi fare quest'altra cosa che ho sentito dire " etc....
Provo a riprendere da qui anche se non credo di aver capito granchè.. Se da sempre sono abituata a pensare che "se mangio la pancia sta bene, se faccio sesso mi sento soddisfatta etc", per passare all'altro schema non lo posso fare direttamente, perchè non sono abbastanza rapida (dalla prima alla seconda), ma ho un momento in cui dovrò mettere la marcia in folle , un momento di stasi dentro a cui però dovrò accelerare per un attimo, altrimenti quando reinserisco la marcia mi ritrovo in prima, magari pensando di essere in seconda , invece sono ancora in prima , il motore fa un rumore incredibile ma nemmeno me ne accorgo tanto penso di essere in seconda....
Quando mi sento diciamo "sveglia" , poi c'è inevitabilmente un momento in cui sento le energie che diminuiscono, fino a che non mi addormento, poi come in un ciclo le energie tornano.. ma non cambia granchè fino alla volta successiva , se nel momento in cui le sento diminuire, sento che mi sto addormentando riuscissi a dare un colpo di acceleratore sarebbe sufficiente ad ingranare poi la seconda? E la sgasata potrebbe corrispondere al nero, alle schifezze che bruciamo? Accelerando si può far uscire la porcheria e quello che si produce puo' darci la forza di mettere in seconda?
RedWitch non è connesso