Discussione: Ma il diavolo esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2011, 18.20.24   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che argomento. Da dove cominciamo?
Ci sono in tutte le tradizioni religiose riferimenti a questo antagonista. Satana etimologicamente vuol dire l'antagonista mentre "diavolo" ha radice sanscrita Div che è la stessa della parola Dio. Come se per il Dio che identifichiamo con amore e bontà avessimo evitato di dare un nome mentre per il Dio che identifichiamo con odio e cattiverio lo avessimo specificato meglio. Se pensi in molte religioni del passato e qualcuna del presente gli dei cattivi erano sempre dei. Oppure erano un solo Dio con doppia valenza.. e qui si apre un universo filosofico....
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi ha detto che il diavolo esiste, che nessuno ne vuole mai parlare (preti compresi) e che per questo lui vince sempre.
Mi par strano che i preti non ne parlino perchè Gesù nel deserto lo affronta e lo vince. Nei vangeli esorcizza e libera del diavolo. Mi pare che invece ne parlino.

Non vince sempre altrimenti non esisterebbe più niente essendo un elemento dell'equilibrio delle forze in gioco, come per la terra anche nell'uomo.. e questo fa pauretta. Ma ci arriveremo penso nell'andare avanti con la discussione.
Quote:


Mi ha fatto rriflettere su questa cosa in particolare.
Addossiamo tutti i meriti e tutte le colpe a Dio. Soprattutto le colpe. Ma Dio non c'entra niente.
Se una ragazzina viene rapita e stuprata non è stata la "volontà del Signore" ma quella del diavolo.
Parlare solo di Dio, e accusarlo di tutto ciò che ci accade, non è solo ingiusto ma favorisce il lavoro del diavolo.
Addosserei la responsabilità alle scelte dell'uomo che sceglie una forza o l'altra non a Dio e al Diavolo (parlo per la tua amica non per te, eh!).
Quote:


Ora, religiosi che si possa essere o meno, non trovo questo discorso del tutto sbagliato.
Se esiste dio, una forza che chiamiamo dio e identifichiamo come Amore, non è poi così impossibile pensare che esista una sua forza contraria.

Mi sono arrabattata un pò su sta cosa perchè non mi piaceva l'idea di mettere dio e diavolo sullo stesso piano.

Poi ho pensato che Dio possiamo identificarlo come Amore e Bene e Male come sue manifestazioni...dove il Male sia rappresentato da sto benedetto (ahahah) diavolo. Ma il bene allora da che cosa sarebbe rappresentato? Perchè gli opposti dovrebbero avere forza uguale, no?
Esiste un Assoluto da cui tutto emana e da cui discende anche il Bene ed il Male. Il Dio che noi chiamiamo Padre è probabilmente quel Bene.
Quote:


Insomma, se guardo un pò meglio al mio problema, mi destabilizza pensare a Dio come l'opposto del Diavolo e viceversa.
Siamo nel regno della dualità ed è per questo che se c'è il bianco c'è anche il nero. Però nel mezzo ci sono infinite sfumature in cui possiamo lavorare per avvicinarci a come comprenderle. Purtroppo nella religione cattolica il concetto di Assoluto è poco divulgato così si viene a creare una certa paura quando si comincia a riflettere, come adesso tu, su queste cose. Perchè l'idea che esista un Dio altrettanto forte come Dio fa pensare che allora chi ci difende? o cose del genere.
Si dice spesso che il bene vincerà.. ma credo che il bene vincerà perchè non può perdere allo stesso modo del male, fintanto che esisterà l'uomo così come lo consciamo. Questo perchè se siamo nella dualità, e lo siamo, se una delle contro-partite venisse a mancare finirebbe di esistere il mondo come lo consciamo. Il Bene ed il Male sono due forze di equilibrio, il filo blu ed il rosso della corrente elettrica che creano la tensione.. che permette di far luce o di muovere oggetti o avere energia ecc ecc.
Addirittura a volte c'è da pensare che se c'è una guerra da qualche parte del mondo è per permettere a noi di vivere in pace... questa è duretta.
Quindi sommando il tutto. Il Dio di cui stiamo parlando che in genere si accusa.. fa proprio il bene che deve fare. Il Diavolo fa il male che deve fare.
Citazione:
Voi che ne pensate?
Tutto ciò detto... si, per me il Diavolo esiste, lo vedo come una Forza che collabora alla tensione per mantenere il sistema in movimento o in vita, sia macro che micro.

Forse ho messo dentro troppa roba, ma i tuoi punti erano tanti e toccano diverse cose da approfondire ed anche se so di non aver toccato esattamente quello che volevi, spero di averti chiarito un pò anche incasinadoti...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso