Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 22.33.10   #139
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
Tutto quello che sperimentiamo è percezione, e in ciò rientrano anche i pensieri.
Io affermo che i pensieri rientrano nelle percezioni uditive, nel preciso senso che il pensiero è costutito da suoni interni, ma non è necessario che tu o qualcun altro condivida questa mia classificazione, perchè comunque lo si classifichi entra a far parte delle percezioni.




Tu puoi percepire il te stesso che percepisce, o perfino percepire il te stesso che pensa di pensare di stare pensando, ma ciò che percepisci è comunque una percezione, e non ci muoviamo di qui.
Non capisco perchè limiti il pensiero ai suoni (o forse lo capisco) e quindi dove metti le immagini ad esempio, ma non fa nulla in effetti, dato che metti il pensiero nelle percezioni. Ok.

Però non è vero che non ci muoviamo di qui se io percepisco me che percepisce... Kael mi ha anticipato chiedendo se le percezioni sono esterne alla coscienza che percepisce (o se sono interne... in ogni caso una o l'altra è fuori) che è grossomodo uno dei punti che volevo toccare con questa riflessione. Aspetto quindi che rispondi a lui.

In ogni caso mi associo ad Uno quando dice che se dicevi subito che si trattava di un'ìpotesi non arrivavamo fin qua. In effetti è una delle contraddizioni maggiori del tuo parlare... in molti post dici che è appunto un'ipotesi e parli solo dell'indimostrabilità della realtà esterna, in altri invece poni come dato di fatto la sua inesistenza. Non è mai stato chiaro come salti dall'una all'altra, almeno a parole. In realtà fai un atto di fede, ma bon ripeto mi associo e ti dico che se ti piace pensarla ok.

Io invece penso che le cose non stanno così, che noi siamo interni alla realtà e che la coscienza, dacchè si forma e finchè permane nelle prime fasi del suo sviluppo, tende a non riconoscere se come facente parte del tutto, ma preferisce la visione opposta. Che portata all'estremo, genera ipotesi come la tua.
Ray non è connesso