Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2008, 15.26.37   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Banco alimentare (onlus e beneficenze varie)

Non lo metto in gogna, ma come dicevano quei comici napoletani: "a me me pare na stru...."

Io non c'ero, ma mi raccontano che nei supermercati ieri oltre che distribuire i sacchetti per raccogliere prodotti poi veniva dato un numero di cellulare per raccogliere fondi per il trasporto....

Oggi ho visto in un tg regionale un capannone con la raccolta fatta nella regione... una bella raccolta non c'è che dire, il tutto reinscatolato con scatoloni vergini ed impilato su alte cataste di bancali.
Nella carrellata video vedo anche un furgone frigorifero (con le insegne del banco alimentare)....

Ma a chi va quella roba? Quando? Come?

Non sto dicendo che ci speculi qualcuno, ma quanto costa la macchina organizzativa e quanta roba andrà buttata prima che qualcuno ne possa usufruire direttamente?
Non capisco a quale scopo quello stoccaggio... non poteva essere tutto distribuito alle varie Caritas o altre associazioni che o preparano dei pasti direttamente o distribuiscono le materi prime ai bisognosi?

Quanto costa un capannone? Quel signore che visto in tv spiegava alcune cose... fa altro per vivere o lavora tutti i giorni in quel capannone?
Mi piacerebbe che questo signore potendo vivere di rendita in qualche modo impieghi il suo tempo libero a favore di chi ha bisogno, ma ci credo poco....


Onore ai volontari veri, quelli che hanno passato la giornata nei supermercati, mi auguro che loro vedano qualcosa che io non vedo e che non vedano quello che vedi io, per prestare con tanto entusiasmo la loro opera.
---------------------------------------

Lo so, sono ipercritico, ma ho aperto gli occhi su queste cose a 9/10 anni, quando alle elementari mi portarono in gita a vedere la direzione della F.A.O.
Vedere un palazzo tutto rivestito in marmo, con colonnati e soffitti altissimi (forse ero piccolo e vedevo tutto più grande, però ero alto quasi quanto adesso ) ed altri lussi che ora è lunga descrivere.... mi lasciò perplesso già a quell'età.
Mi chiesi con tutti soldi che costava quel palazzo quante cose si sarebbero potute fare. Poi ho visto dei funzionari con le loro belle belle ventiquattrore e i bei vestiti. A quell'età non ho avuto la malizia di pensare agli stipendi di questi funzionari, ma ora con l'età sono diventato più critico ancora.
Uno non è connesso