Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2008, 12.25.12   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Molte volte è così, ma non farei di tutta l'erba un fascio anzi. Ci sono molte onlus che non hanno lo scoo occulto di arricchire i suoi amministratori, direi anzi che son la maggior parte.
Per onestà intellettuale distinguerei onlus a "scopi" interni e quelle dichiarate di beneficenza ed assistenzialismo.
Per capirci se io riesco ad aprire un circolo di scacchi e riesco a registrarlo come onlus perchè ciò che gli associati danno serve solo al mantenimento della struttura è un discorso, questi soci verranno nel circolo, giocheranno a scacchi e vedranno come funzionano le cose.
Ma se io chiedo al pubblico di dare, che sia in soldi, in prodotti, ma pure in volontariato e poi la gestione per quanto trasparente sia mi diventa troppo elefantiaca il discorso cambia.

Nel caso che prendevo in esame stiamo parlando di prodotti allimentari, a quel scopo stoccarli? Perchè non potevano essere redistribuiti direttamente?
Poi viene fuori come in quel servizio di Striscia (che non mi piace più da tempo, ma ogni tanto ne azzecca qualcuna) che le derrate ammassate in container nel porto erano mezze marcite.

E' un pò come la storia della raccolta differenziata di anni fa (spero che ora sia cambiata, chissà....) il cui scopo era solo far arricchire le ditte che erano riconosciute per tale discorso.
Uno non è connesso