Discussione: Volere è Potere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 12.47.19   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No non si può volerla questa cosa impossibile, ma ti rilancio come a poker : esiste una cosa impossibile? (in assoluto)

Il problema è l'allineamento nello spazio tempo cosa su cui torniamo in maniera diversa (anche i "famosi" piccoli io di cui parliamo alla fin fine che cosa sono?).
Il bello della faccenda è che se non ti allinei e trovi un centro di gravità non puoi neanche trascendere i limiti spazio/tempo appunto, come fai a spostarti su un'altro piano o (in un ottima evoluzione) abbracciarli tutti se non sei tutto d'un pezzo?
Tipo sei in camera da letto dopo bagordi (metafora che ricorda parecchio lo stato normale di vita ) e hai sparso vestiti per tutta la stanza. Premettendo che metaforicamente (nella realtà ovviamente no) quei vestiti contribuiscono a rappresentarti a formare il te ed informare l'altro su cui chi sei, come fai a spostarti in un'altra stanza se non recuperi i pezzi? Ci vai nudo, quindi, sempre metaforicamente parlando, non ci vai tu, ma qualcosa di vagamente e parzialmente tu.

Come inquadreresti/ste questo centro di gravità? Con la volontà o con il potere?
In assoluto no, ma è appunto un limite. Nel relativo, in cui esercitiamo come possiamo la volontà, anche se sarebbe meglio dire in questo caso direzioniamo, esiste eccome. Tutto sta nel relativizzare abbastanza... e si produce l'impossibile. Passare attraverso il muro per cambiare stanza con corpo, vestiti e tutto, andare da qui a Istambul in 10 minuti e via così. Per carità, non è che voglio queste cose, non mi fisso sull'irreale e accetto i limiti del piano in cui mi muovo, fissare la volontà su queste cose è un modo di definire la follia, tuttavia o non è volere davvero oppure è possibile.

La cosa dei piccoli io e dell'allineamento spazio temporale è chiara, grazie. Il centro di gravità, a questo punto, posso inquadrarlo sia col volere che col potere. In effetti, messa così, non c'è differenza.
Ray non è connesso