Discussione: Paletti...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2006, 18.17.52   #33
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Spunti potrebbero essere la paura (sento strani rumori provenire da quella stanza quindi non voglio entrarci), il dis-agio (in quella stanza non sono a mio agio e quindi non sono “un tipo da quella stanza"), il rancore (la persona che c’è in quella stanza mi ha fatto un torto e non voglio piu vederla), la dipendenza (quella stanza mi piace troppo, se ci entro non ne vengo più fuori)… tutti paletti che ci impediscono di entrare in stanze nuove o già viste…
Anche se c’è da dire che, il più delle volte, non siamo così coscienti come nei miei esempi… ci troviamo a dire “io sono così” e “io sono colà” senza esserne ben consapevoli…
Iniziare a capire PERCHE’ io sono cosi e io sono colà, è già un bel passo avanti…
I tuoi esempi Kael, sono tutti di paletti che ci costruiamo noi stessi... che, a mio avviso, riportano tutti, alla risposta che ha dato Sole.. osservandosi, si possono iniziare a vedere i "perchè", di tanti, quasi tutti direi , i nostri comportamenti.

Ad esempio: se io evito una persona perchè mi ha fatto del male e non voglio rivederla, è perchè temo di soffrire ancora per via di questa, perchè ho rabbia,... odio... paura... magari tutti insieme (ma intanto il "legame" con questa persona, resta..)
Smantellare questo paletto, significa, prendere uno ad uno tutti questi sentimenti (dopo averli individuati, perchè a volte, nemmeno ci rendiamo conto di provarli verso qualcuno), e osservarli... osservarci... questo permette, di capire, soprattutto che questi paletti siamo noi a metterli (siamo noi che generiamo la rabbia, l'odio, la paura)... e li smantelliamo , uno ad uno.
A questo punto , posso scegliere, cosa è bene per me, senza che qualcosa che non sono io mi blocchi... se decido di non vedere comunque piu' quella persona, è perchè non voglio,in quel momento non perchè ne ho paura o altro (e questo diventa il bene per me)... e, in questo caso, la porta aperta mi servirà eventualmente in un altro momento... affinchè non diventi di nuovo una limitazione (paletto da smantellare)....
RedWitch non è connesso