Discussione: Ricordare i sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2008, 23.31.34   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Altra cosa , fin qui è chiaro, il tipo di sogno , ma soprattutto di ricordo varia a seconda di come si usano le energie, ma a questo punto potrebbe anche essere che come nel primo esempio che faceva Uno non si ricordino perchè di notte non si ha nemmeno un barlume di Coscienza a seconda del nostro vivere quotidiano.. ma alla fin fine cosa è meglio o peggio? Se l'inconscio ci mostra qualcosa attraverso altri tipi di esperienza (non in veglia) ho sempre pensato che fosse importante provare ad ascoltare quello che un sogno puo' passarci (anche se onestamente faccio molta fatica a tradurre da un sogno un messaggio), capita raramente che ci riesca, ma potrebbe anche essere che ad un certo punto si abbia meno bisogno di sognare?
Ritengo che arrivi un punto, se mai arriverà, in cui non si ha più bisogno di sognare o meglio, non si ha più bisogno di dormire fisicamente per sognare. Quel punto ha a che fare con la conoscenza completa di se stessi però...

Per il resto, cosa è meglio cosa peggio... non so, posso dirti della mia esperienza ossia che nel momento in cui ho iniziato a lavorare in un certo modo, a concentrare le energie durante il periodo do veglia, i sogni sono quasi scomparsi, ma anche dormivo poco. Quel che sognavo era raro, intensissimo ed estremamente importante... secondo i parametri che allora avevo. Poi i sogni hanno iniziato a ripresentarsi e dopo un po' ho iniziato a lavorarci su e quindi a conservare delle energie/attenzioni particolari per essi e, pian pianino, li ho visti cambiare in base a quel che elaboravo, quel che capivo... insomma ho visto il mio inconscio rispondermi.
Non si tratta di tradurre il messaggio del sogno, anche se a volte può dare l'impressione. Si tratta di interpretare ed interpretare è interagire... si tratta di portare qualcosa di la a qua, di farlo continuare da svegli, di accordargi un certo spazio. Certo, occorrono delle chiavi e molte chiavi si trovano qui nella sezione sogni e non solo. Ma è molto importante quel che ci caviamo da soli, anche dopo aver imparato ad utilizzare le chiavi magari, oltre che lo spunto altrui (che a volte è fondamentale). Ma anche se per ipotesi di un sogno capiamo il 10% non importa... il prossimo si adatterà e riproporrà quel 90 che manca in realzione al 10 che è passato più qualcos'atro. L'errore che non si deve fare a mio avviso è pretendere di capire tutto e subito, ma lasciare che si instauri un dialogo come tra due persone che parlano lingue diverse... se desiderano parlarsi pian pianino si capiranno.
Altro errore tipico è credere di avere capito tutto di un certo sogno... la realtà è che il messaggio è simbolico e quindi le sue possibilità infinite.



Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Intendi dire che se impariamo ad ascoltare e a tradurre quello che accade durante quelle esperienze possiamo "interagire" fino al punto di chiedere coscientemente?
Ti ho già risposto sopra quasi del tutto, comunque si, credo di si, ma non solo chiedere, anche rispondere.
Ray non è connesso