Discussione: Innanzi tutto..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2007, 12.56.23   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
"Innanzi tutto di a te stesso chi vuoi essere"
Epitteto


Mi sembra che questo aforisma si incastri bene con il post "necessario, possibile, impossibile" che stiamo vedendo in questo periodo.
Secondo voi, è possibile decidere a priori chi si vuole essere?
Intendo che se siamo sinceri con noi stessi, sarà difficile avere un'idea chiara di chi siamo.. a mio parere inizialmente si puo' tendere verso un modello, un esempio, o avere un'idea per "sentito dire"... ma che solo dopo un po' si inizia a percepire qualcosa di un po' meno nebuloso.O forse si tratta di porsi degli "obiettivi" intermedi (chi vorremmo essere in un dato momento) a seconda del proprio livello di consapevolezza?



Mi pare che la si ponga, la decisione, come dato di partenza.
Innanzi tutto...prima di ogni altra cosa, insomma, "decidi con volontà" e poi si presuppone un cammino in quel senso.
Cioè " come vuoi dare forma al tuo essere, in che modo"?
Alla fine, per i diversi gradi di consapevolezza è vero, ci si potrebbe trovare nella condizione che dici Red e cioè essere un qualcosa in base a tali gradi.
Però se prendo " Innanzi tutto" e la valuto come una condizione, ad esempio " al di fuori di tutto, decidi" il tutto che verrà, successivamente, sarà funzione a ciò che ho deciso e si conformerà a questo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso