Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2012, 00.10.54   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La questione dell'imprinting non fuziona proprio così, anche se simile. E' un po' meno potente di come la metti tu per certi versi e forse un po' più per altri.
E' vero che se il mio primo frutto è un mango poi automaticamente confronterò tutti gli altri frutti che mangio con quello, e questo che il mango mi sia piaciuto o meno, ma non è vero che saranno per forza tutti peggio di quello e che cerco sempre e per forza il primo mango negli altri frutti.
Può darsi benissimo che, provata una fragola faccio la considerazione che si il mango era buono ma la fragola è meglio. E poi magari provo un'arancia e mi rendo conto che, a forza di manghi, non avevo mai mangiato davvero frutta. Come può avvenire viceversa ovviamente.

Questo genericamente, se il mango ha fatto il lavoro da mango. Se invece la prima volta che l'ho mangiato mi è andato di traverso o mi ha fatto stare male una settimana perchè era guasto le cose ovviamente si complicano... spesso in casi come questi avrò bisogno di molta frutta per riuscire a distinguere bene tra un frutto guasto ed uno buono, come può capitare che decido di non mangiare più frutta.

Ci sono altri fattori a complicare... ad esempio quello che facciamo poi mentalmente con l'imprinting. Magari per imprinting precedenti. Tipo siccome il primo mango deve essere stato per forza eccezionale, chessò magari perchè l'ho mangiato quando tutti mi sconsigliavano, allora ecco che lo mitizzo e nessu frutto sarà mai all'altezza, anche se oggettivamente non è così (questo è un esempio banalissimo e pure debole, serve solo da spunto per il ragionamento).
Sono allibita stavo scrivendo un post di risposta quando mi sono accorta che al di là dell'imprinting io ho dentro la testa un mare di cavolate. Da dove arrivano non lo so per ora ma vederle mi ha impressionato nonostante io abbia queste convinzioni più o meno da donna dei primi del 900 so di non esserne mai stata cosciente anzi pensavo di pensare al contrario aiut (riassunto in l'uomo può tutto la donna niente )
Mi riaggiorno
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso