Discussione: Ma il diavolo esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2012, 19.51.21   #72
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ha ragione Dafne, siamo più vicini al male anche se questo non ci impedisce di rivolgerci al bene o ad assorbire il bene.
Senza rifletterci tutti lo sappiamo: è generalmente più facile fare del male che fare del bene, è più facile ricordare il male che abbiamo ricevuto piuttosto che il bene ricevuto etc.....
eh.. l'ho detto che non ho ancora chiaro come/dove siamo. Ma anche adesso non mi è chiaro ugualmente questo punto dell'universo. Ti chiedo.. questa situazione dell'uomo rispetto al Diavolo e al Dio è permanente o è circolare?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ti dico che i due non hanno la stessa forza, siamo noi posizionati dove gli influssi arrivano grosso modo nella stessa intensità cioè più vicini al demonio.
Citazione:
In realtà la potenza seppur pari è di diverso tipo. Il Dio manifesto (all'apice ma con tutta la scala, angeli compresi, e non solo, che va verso di lui) ha potere su questo universo trascendendo le leggi dello stesso, il diavolo ne ha un potere più diretto e materiale, suona male ma potremmo dire discendendo queste leggi.
La parte nerettata sembra contraddirsi. Cosa intendi per forza e potenza? Per me la potenza è il potere. La potenza è una forza che si manifesta. Un uomo potente ad esempio è qualcuno che ha molte possibilità manifeste per agire intorno a se.
Quindi hanno le stesse potenzialità manifeste ma non la stessa forza nel manifestarle? Non mi è chiaro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora