Discussione: Arcana Cœlestia.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2012, 09.31.22   #28
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Bon, ho tradotto il primo capitoletto, non senza difficoltà.
Olè!
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La mia versione (non necessariamente definitiva, anzi).
Allora Ray io non amo la superficialità e, spesso, sono di una profondità che rasenta la pignoleria. E ben comprendo che una virgola può ribaltare il senso però........vorrei farti leggere alcune parole che sempre quella persona che mi ispirò grandissima fiducia mi scrisse a suo tempo:

Quello che ti posso dire però sono le parole del Signore stesso date al mistico Jakob Lorber all'inizio della grande Rivelazione a lui data, ascolta:
<<Lo scrivano della presente opera CERCO seriamente, ed anche TROVO' quello che cercava.
Egli PREGO', e gli fu dato; e poichè BUSSO' alla vera porta, gli fu anche aperto, e per mezzo suo fu aperto pure a tutti coloro che cercano col cuore pieno d'Amore e di buona Volontà.
Ma coloro che invece di cercare col cuore, preferiscono scrutare e criticare soltanto col loro supposto intelletto mondano, e in luogo di bussare là dove c'è il Nome Vivente del Donatore eterno d'ogni buon dono, picchiano sulla dura e morta corteccia della materia, a questi non sarà nè dato nè aperto.
Poichè lo Spirito del Signore non si rivela mai attraverso l'intelletto dei sapienti del mondo, bensi solamente nella semplicità del cuore di coloro che di fronte al mondo degli intelligenti sono reputati stolti o pazzi e per tali sono conosciuti; però non è molto lungi il tempo in cui l'intelletto dei sapienti del mondo rimarrà annichilito dinanzi alla semplicità degli stolti.

Anche perchè Ray.........bisogna economizzare al massimo le energie se no.........
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le difficoltà maggiori le ho avute in questo passaggio: nemo aliud videt quam quod in genere spectent externa Ecclesiae Judaicae

Così ho dato un'occhiatina alla versione inglese che si trova facilmente grazie a wikipedia. Sarà che con l'inglese non ci vado d'accordo ma sono convinto che il senso che veicola quella versione sia errato. D'altronde potrei sbagliare io, anzi forse è più probabile.
Se vogliamo usare, come sistema di lavoro laddove sussistono incertezze, il postare la frase in latino e la traduzione in inglese posso dare il mio pur modestissimo contributo (mi intendo di inglese finanziario.......)
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Bon, male o bene uno è fatto, ne restano 10836
A me sembra che questo inizio sia ottimo e abbondante: il senso che mi ha trasmesso la tua traduzione è esattamente in linea con quanto mi aspettavo. Ammesso che le mie aspettative siano corrette........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso