Discussione: Triduo pasquale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 10.36.53   #29
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

La lavanda dei piedi...continua a chiamarmi, oltretutto quest'anno mi è stato chiesto di parteciparvi attivamente quindi mi piacerebbe avvicinarmi il più possibile al senso.

L'acqua è un elemento che porta dentro o tira fuori. Perlomeno con i sali fà espellere delle tossine al corpo per effetto di una variazione della membrana cellulare (uff, altro materiale da ripassare in scienze..segno).

Poi è anche vero che i piedi se li sapevano lavare da soli ma che solo dopo che Gesù li lava sono davvero in grado di farlo ad altri.

Posso pensare che sia un rituale di purificazione, se consideriamo che stavano litigando per il posto la purificazione potrebbe riguardare proprio la smisurata considerazione che abbiamo di noi stessi.

Uhm...l'acqua potrebbe forse portare in fuori qualcosa ma anche aprire a un qualcos'altro, sono incasinatissima ma mi torna quel lasciarsi amare, quell'umiltà che non è prostrarsi e umiliarsi ma lasciare aperte le percezioni e riuscire anche a rimanerne distanti.

Non sò è come se se gli avesse solo detto di lavare i piedi agli altri in segno di umiltà non avrebbero mai davvero sperimentato quell'umiltà che c'è necesssaria a non sentirsi meglio di altri perchè portatori di messaggi speciali..

Visto che siamo costituiti per il 60% di acqua nel corpo possibile che in quell'acqua di quel catino Gesù sia riuscito a passare un'informazione speciale, un pò come l'acqua bollita che mantiene memoria del fuoco?
__________________
dafne non è connesso