Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 16.58.01   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mi ha sempre colpito quest'ultima affermazione di Gesù prima di morire sulla croce. Non credo fosse solo un momento di sconforto di un uomo... "Mio Dio, mio Dio, perchè mi hai abbandonato?" è una frase che secondo me racchiude invece un profondo significato.

Come spesso avveniva, Gesù pronunciava delle frasi per adempiere alle Scritture, o per dare un insegnamento o mostrare una Via.. Non le diceva a caso...

Qual è il mistero dell'ultima frase pronunciata prima di spirare?

Nell'altro thread sulla Volontà stiamo parlando di un uomo che deve scendere in fondo al mare per liberare un bambino, sapendo che quest'ultimo si salverà mentre invece lui potrebbe non farcela...
Che sia forse l'ultimo grido di un uomo che si vede inghiottire dal mare dopo aver liberato definitivamente il Sè? Era questo che Gesù voleva mostrarci?
Forse Gesu' intende questo:
il momento veramente piu' doloroso e conseguentemente piu' utile e' la sensazione dell'abbandono , della perdita definitiva.
Solo questo momento dolorosissimo che e' una morte di qualcosa di noi , e' fecondo per un nuovo inizio.
Ci vuole la disperazione cioe' l'assenza di speranza .
Finche ' speri di riavere quello che ti manca e che e' la tua dipendenza non puoi cambiare .

Quindi la frase esprime un paradosso o una sensazione necessaria:
l'abbandono del Padre che anticipa invece la salvezza.
nikelise non è connesso