Discussione: Triduo pasquale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2010, 19.49.53   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Forse è troppo semplicistico ma i piedi sono l'unica parte di noi che è costantemente a contatto con la terra....camminandoci sopra "raccogliamo" e assorbiamo tutto dalla polvere all'acqua allo sporco..

Concordo su questo, i piedi per gli uomini del tempo che non portavano le scarpe era la parte del corpo che si sporcava di più, sempre a contatto con la terra.
Volevo puntare però l'attenzione anche su un altro particolare, e per fare questo vorrei riportare anche la prima parte del cap. 13 del Vangelo di Giovanni, nel quale viene riportato l'episodio:

"Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Mentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto."

Quello che mi colpisce sono le parole "dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine" e il fatto che per fare questo depone le sue vesti di Maestro e prende un asciugatoio che si cinge intorno alla vita.
Penso che il tutto sia collegato non solo con un discorso di purificazione ma soprattutto di amore reciproco, e l'amore non ce se lo può dare da soli, ma va dato e ricevuto, per farlo circolare.
Se Pietro avesse insistito nel rifiuto di farsi lavare i piedi da Gesù avrebbe rifiutato il suo amore, non ne sarebbe stato partecipe, nè sarebbe stato capace di darlo ad altre persone, in questo senso Gesù gli dice che se non si faceva lavare i piedi non avrebbe avuto parte con lui.
Quindi il gesto umile di lavare i piedi è un gesto di amore oltrechè di purificazione.
Il fatto che si spoglia delle sue vesti per vestire quelle del servo mi fa pensare due cose: la prima che svestirsi dei propri panni per indossare quelli del servo mi ricorda l'ordinazione dei sacerdoti che cambiano abito per mettersi al servizio degli altri, la seconda che per esprimere l'amore tutti noi ci dovremmo spogliare di certe vesti che ci potrebbero impedire di manfestarlo, per le cosiddette convenzioni sociali che dividono le persone in categorie.
Questo stesso gesto di lavare i piedi era stato fatto dalla Maddalena a Gesù ma non era stato capito, in special modo da Giuda che non ragionava in termini di amore ma in maniera molto materiale.
stella non è connesso