Discussione: Triduo pasquale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 14.20.55   #27
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Dato che non ho mai approfondito questo aspetto e ci sono arrivato soltanto a livello intuititivo (un po come l'esame di web) allora mi sono aiutato con chi già sa e ho dato una sbirciatina altrove. Vediamo se quello che ho letto è cmq vero anche in questo nostro contesto: " E' un simbolo che rappresenterebbe tutta la vita di Gesù, un sacrificio perenne della sua divinità incarnata e che si è fatta simile a noi tranne che nel peccato. Ha il significato del sacrificio sulla croce, quindi simbolo attestato dalla parola tithesi (data per). Egli si è svestito (è morto) ma poi riprenderà le sue vesti (risusciterà).
L'acqua è uno dei veicoli dello Spirito, l'amore che è sacrificio esistenziale non deve rimanere inattivo ma deve lavare i piedi, guarire gli ammalati, alimentare le folle affamate e assetate, cacciare i demoni del male e della sofferenze, aprire le carceri e gli occhi ciechi, liberare i prigionieri, annunciare il vangelo ai poveri, deve rimuovere ogni ostacolo egoistico posto alla vita, ogni sfruttamento e orgoglio, e deve manifestarsi attraverso gesti e azioni concreti di servizio per amore, e manifestare i suoi frutti nei modi di essere e nei comportamenti giornalieri. "

Scusate la lunga citazione ma parte di questa citazione già era stata trattata qui, sia in questo thread come in quello dell'Amore. Certo c'erano delle cose molto più determinanti e specifiche, pazienza non siamo mica gli addetti ai lavori? Cioè mica è detto che si debbano sapere tutte queste cose per chi non ha scelto una vita dedicata al Servizio.

Ultima modifica di 'ayn soph : 05-04-2010 alle ore 15.08.32. Motivo: forma negativa aggiunta
'ayn soph non è connesso