Discussione: Caino e Abele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2010, 21.01.20   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Caino e Abele

Prendo spunto dai vari tread in cui si parla di figli per affrontare un argomento che mi sta a cuore da tanto tempo e che è fonte di dispiacere. Ho postato in psicologia ma se non va bene spostiamo.

I miei figli sono come Caino e Abele. Non sembrano nemmeno due fratelli tanto si detestano reciprocamente. A dire il vero è più il grande a non sopportare per non dire odiare il fratello più piccolo.
La loro differenza di età è quasi 4 anni, sono cresciuti insieme ma il grande non desiderava un fratello, forse poteva tollerare una sorella ma era meglio se rimaneva figlio unico.
Lui non sente la consanguineità, l'affetto fraterno, lo disprezza, lo denigra, gli fa dispetti e odia me che l'ho messo al mondo.
Eppure ho cercato di farli crescere vicini, uniti.
Lui non si spiega il perchè di tutta questa antipatia ma nemmeno vuole far nulla per migliorare le cose, non lo sopporta e basta.
Quando erano piccoli avevo paura a lasciarli soli insieme perchè finiva sempre che litigavano e Caino picchiava Abele.
Peggio di cane e gatto. Abele stuzzica e Caino urla e picchia se può.
La cosa strana e che questi due fratelli non si somigliano per niente, sia nel carattere che nei tratti somatici.
Il grande ha un aspetto nordico, longilineo, biondo con occhi azzurri assomiglia molto al padre e al nonno paterno. Il piccolo è proprio mediterraneo, scuro con occhi neri più basso di statura somiglia molto a me e a mio padre.
Insomma messi vicino non sembrano fratelli, e spesso le persone hanno pensato che fossero figli di padri diversi...
Eppure vicino a noi genitori i ragazzi somigliano ad entrambi.
Mi piacerebbe capire il perchè di tutto ciò. Questa situazione mi da molto dispiacere, i loro litigi sono insostenibili, non si riesce a mangiare insieme senza che loro litigano rendendo pesante l'atmosfera anche se ci sono altre persone.
Vorrei capire e trovare un modo per aiutarli a uscirne fuori, non è bello che crescano come estranei.
Ma anche se c'è da trovare un'attinenza con la storia biblica che ho letto ed è molto significativa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso