Discussione: Caino e Abele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 23.03.48   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E allora perchè secondo te fanno a gara? Giro anche la domanda... cosa succederebbe, secondo te, se smettessero di fare a gara?

Se lo sapessi...
E' da anni che me lo chiedo senza trovare una risposta soddisfacente.

Quando è nato era il secondo nipote maschio ma il primo ad essere cresciuto vicino la famiglia. Mio fratello viveva lontano e il nostro primo nipote lo abbiamo visto poco.
Mio padre stravedeva per lui, lo ha viziato e adorato come nessuno altro. Tutti eravamo pazzi per questo bambino vivace, intelligente e di una bellezza straordinaria.
Ma poi arrivò il piccolo che conquistò immediatamente tutta la famiglia per la sua dolcezza e la serenità che infondeva. Era un bambino particolarmente buono, tranquillo e intelligente.
Forse il grande ha perso l'esclusiva sulla famiglia, adesso doveva dividere l'amore e l'adorazione con il fratello. Ma credimi non gli è stato tolto amore o attenzioni. La gelosia l'ha mostrata già in gravidanza che vedeva questo pancione in mezzo a noi due quando lo abbracciavo. Lo vedeva un impedimento nel non poterlo più prendere in braccio negli ultimi mesi. Poi non voleva che lo allattassi al seno o lo tenessi un pò in braccio. Da piccoli un pò giocavano insieme ma poi iniziò l'odio, le liti in un crescendo che ora sembra irriducibile. A volte mi dice "te lo uccido", "abbandonalo, fallo adottare"...

Se smettessero? Ci sarebbe la pace familiare, io sarei molto contenta di vedere i fratelli uniti, che escono insieme e si divertono. Ma è una condizione così remota.
Ho cercato tante volte di spiegare al grande l'importanza per il piccolo della sua presenza, o della sua protezione, invece lo darebbe in pasto ai leoni. Gli sale una rabbia incredibile che mi addolora. Forse è questo che vuole, farmi soffrire, perchè dovevo lasciarlo figlio unico oppure fare un figlio diverso, così dice. Lo sente un intruso nella nostra famiglia, eppure con suo cugino quanto va d'accordo, lo tratta come un fratello e viceversa che mio nipote è figlio unico e si differenziano solo di un anno. Ha tanti amici ed è un ragazzo tranquillo quando non è presente suo fratello.
A lui non ho mai tolto nulla per darlo all'altro, piuttosto rinuncio per me. Anzi in qualità di primogenito ha avuto molti privilegi che il piccolo non ha. Il grande ha fatto le sue scelte, i suoi viaggi, i suoi sbagli, il piccolo no.
E' stato sempre adorato da tutta la mia famiglia.
Eppure non gli basta...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso