Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2011, 18.41.24   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Questo rimetti a noi i nostri debiti non potrebbe essere inteso anche come un "riporta a noi i nostri debiti", facceli vedere, falli pagare a noi stessi senza creare crediti in giro, così come noi li rimettiamo (i debiti) ai nostri debitori. Lascio che il mio debitore abbia indietro il suo debito, che se lo paghi, senza che ci sia un credito per me aperto.

Uff fatico a spiegarmi.

Ragionavo su questa frase e sono giunto a conclusioni simili alle tue... posto di aver capito quello che volevi dire .

Nel ragionamento partivo dal rancore... che genera l'idea che chi ci ha fatto del male sia in debito con noi. Mi hai fatto qualcosa, o non mi hai fatto/dato/riconosciuto qualcosa, quindi sei in debito con me di quel che ho subito, fosse pure una mancanza.
Invece, ovviamente, comportandoci male ci assumiamo dei debito con l'universo e non con i nostri bersagli, dei quali possiamo anche essere inconsapevoli.
Rinunciando al rancore, smettendo l'atteggiamento di essere in credito, rimettiamo all'altro il suo debito. Debito che ha verso l'universo e che pagherà in qualche modo per conto suo, fosse anche ripagando il pungo che mi ha dato a suon di portare spese alle vecchiette. Glielo restituisco smettendo di pretenderre che mi dia qualcosa, magari la "semplice" soddisfazione di vederlo pagare o vederlo pentito. Insomma smetto di occuparmene e lascio che ci pensi l'Equilbrio (universo, Dio, che dir si voglia).

Fatto questo vorrei anche che si facesse altrettanto coi miei,,, ma non posso chiederlo ai miei creditori, lo chiedo a Dio... cioè quello stesso Universo che in un modo o nell'altro fa pagare tutti. Gli chiedo di rimettermi i miei debiti, affinchè io possa pagarli come posso, quindi non necessariamente verso chi, se vuole, mi porta rancore... cosa che aumenta il suo.

E' una richiesta che è una sottomissione alle Leggi naturali, molto profonda.
Ray non è connesso