Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 22.47.46   #54
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Chi è che pensa, chi è che sente, chi è che vede, etc....? una domanda tormentone che un maestro inglese mi poneva ogni volta che parlavo, che facevo una domanda, e un pò , anzi abbastanza tanto mi metteva in crisi. Forse voleva farmi conoscere in questo modo la parte opposta rispetto al credere che noi siamo al centro dell'universo, che tutto possiamo, nell'inganno della piena libertà di esserlo. Ma poi ho risolto decidendo di prendere per buono che sono entrambe vere le cose, nessuno è totalemnte libero, nessuno potrebbe resistere in assoluta indipendenza dagli altri, a meno che Il Creatore non ti abbia lasciato in una sorta di paradiso terrestre, dove non c'è errore, non devi far nulla per avere l'acqua e dove non ti è necessario il calore di nessuno. Ma tu stesso lotti quando cerchi di spiegare il tuo punto di vista, e ci ritorni per dirlo meglio, e rifiuti una ingiustizia nei tuoi confronti; se tu non credessi in un minimo di libertà, perchè parlarne mi chiedo, tanto non cambierebbe la tua vita(la mia).
Nel particolare è vero ciò che in assoluto non lo è. Posso accettare che siamo un particolare di un tutt'Uno, e perderei motivazione a porgerti queste mie parole se credessi che siano frutto di mero automatismo, che c'è , ma diciamo magari solo al 99% nel mio caso. Pensare che quell'uno per cento è mio, mi basta per farmi spostare incontro a te. Lo hai detto tu stesso è vero che si è liberi relativamente qualcosa, ma sembra da come ti esprimi che non abbia nessun valore. Allora si dovrebbe in effetti precisare meglio il concetto di libertà che comunque tu non hai escluso del tutto mi pare.
Mi sa che il tuo maestro la sapeva lunga....

Quando ad un certo punto hai risolto la questione decidendo quello che dici di aver deciso, chi ha deciso ?
Perchè hai deciso proprio quello ?
Dirai che potevi decidere diversamente, ma in realtà hai deciso proprio quello ...
Perchè ? perchè con la somma delle tue informazioni/condizionamenti/natura ecc. non potevi che scegliere ciò che hai scelto.

Mi chiedi perchè lotto per cercare di spiegare il mio punto di vista se non credo di essere libero ?
Non certo per cambiare la mia o la tua vita....
Magari lo faccio per il puro piacere di farlo, oppure perchè questo prevede la somma del mio essere in questo momento....

Quello che ti piace pensare poi è un'altra cosa e non potrebbe essere diversamente....

La libertà per me esiste solo ad un livello relativo e illusorio.
Siamo liberi nel senso comune di dire, in realtà credo che tutto ciò che facciamo accade e basta.
Telemaco non è connesso