Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 22.56.51   #55
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
E' la più scontata delle domande.
Se ammazzi una persona vieni arrestato perchè fa parte delle regole che ci siamo dati.
Anche se non ne sei responsabile in senso assoluto, lo sei in senso civile.
Le persone, essendo condizionate dal credere che siamo noi a controllare i pensieri non possono pensare diversamente.

Anch'io se penso ciò che scrivo qui non posso farci niente, perchè il mio pensiero nasce dalla mia natura e dalle mie esperienze, non posso fare a meno di pensare così finchè non interverranno nuovi condizionamenti che sommati ai precedenti possono cambiare il mio stesso pensare, ma non c'è volonta reale in tutto questo.

Tu non controlli i tuoi pensieri, ma ne hai l'illusione.
Il tuo Ego crede di essere colui che pensa , perchè non conosce le cause che lo muovono.
Anche quando sogni, colui che interpreti crede di pensare liberamente, in realtà segue il copione del sogno.
E' la consapevolezza di sogno che crea il sogno , ma il tuo personaggio di sogno non lo sa e gli sembra di essere colui che sceglie.
La tua è stata la più scontata delle risposte
Scherzi a parte, se dici che siamo imprigionati nel Tutto sono d'accordo, è chiaro, ma in quanto Tutto non puoi dire che non abbiamo una seppur minima libertà di manovra essendo questa infinita, e dunque un livello di responsabilità che varia col variare di tale capacità.

Ah... mai fatto un sogno lucido?
Come lo inserisci nell'analogia che fai tra sogno e veglia?

Citazione:
Mettiti nella migliore delle condizioni, in pace, al buio e nel silenzio assoluto senza avere niente con cui relazionarti attraverso i sensi.
Poi scaccia tutti i pensieri vaganti (se ci riesci)
E' un illusione anche questa. Non puoi scacciarli dato che non ne hai il controllo, è il tuo ego che si illude di scacciarli... (è una provocazione, ma solo a fini discorsivi eh?)

Kael non è connesso