Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2010, 00.14.09   #69
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Quale scelta umana può essere considerata scevra da condizionamenti? ora è necessario capire quanto il condizionamento venga subito e quanto invece si decide di averlo, la libertà potrebbe consistere proprio nel capire fino in fondo quali siano le esperienze che determinano i nostri condizionamenti e la libertà che alla fine, in ultima analisi, ho di accettarli o meno. Certo se vivo addormentato, anzi mi lascio vivere, non sarò mai consapevole di niente, nel momento in cui arriverò ad analizzarmi, a capire i perchè delle mie azioni inconsce forse sarò sulla via della libertà.
Purtroppo è un cane che si morde la coda....
Subire il condizionamento o decidere di averlo o cercare di capirlo per liberarsene, da cosa dipenderebbe ?
Da un atto di volontà libero ?
Libero da cosa ? dai condizionamenti !
Ma se noi abbiamo condizionamenti decideremo una cosa o l'altra per forza di cose influenzati dai nostri condizionamenti anche se ne siamo consapevoli.
(attenzione che condizionamenti non sono solo le influenze esterne ma anche la nostra stessa natura interiore)

Ogni atto di volontà parte da una motivazione che ti fa scegliere cosa fare , ma noi abbiamo motivazioni diverse a seconda dei nostri condizionamenti.
Agire con una volontà veramente libera, svincolata da qualsiasi condizionamento e motivazione equivarrebbe ad agire a caso.

C'è un aforisma di Gudjieff a proposito:

L'illusione suprema dell'uomo è la sua convinzione di poter fare. Tutti pensano di poter fare , ma nessuno fa niente. Tutto accade.
Telemaco non è connesso